In cartolina: paesaggi da 1.000 a 9.000 euro

concorso e mostra

consegna entro 15 giugno 2008

Paesaggisti, designer, artisti, fotografi, studenti sono invitati a ridisegnare nuovi scenari per otto luoghi del Cuore Verde che oggi possiedono una situazione o un paesaggio non risolto: una piazza-attraversamento, un parcheggio-mercato, un muro-rotonda d’ingresso al paese, una micro-arena in un parco pubblico, una recinzione di un parco storico, un palazzetto dello sport, un trampolino sul lago.

Sintetizzati sotto forma di cartoline, gli otto luoghi su cui intervenire si possono visualizzare e scaricare insieme al bando completo dal sito web di Asilo Bianco www.asilobianco.it/paesaggio.

Le migliori cartoline, pervenute entro il 15 giugno, verranno stampate, distribuite alla popolazione e presentate all’interno di una mostra diffusa, dal 25 al 29 giugno 2008.

Sedici di esse verranno inoltre premiate da Alessi, una delle realtà più prestigiose presenti sul territorio.

 


PAESAGGI MIRATI. Rassegna di architettura del paesaggio tra i laghi Maggiore e d’Orta. Nebbiuno, 25-29 Giugno 2008

L’inaugurazione della mostra il 25 giugno, a Nebbiuno, sarà anche occasione per un incontro e colloquio con la partecipazione del paesaggista Franco Zagari, Maurizio Vogliazzo, Professore Ordinario di Architettura del Paesaggio del Politecnico di Milano e Matteo Poli della redazione di ABITARE.

Parallelamente, il 25-26-27 giugno a Nebbiuno si tiene un Workshop di architettura del Paesaggio con gli studenti del corso di laurea in Architettura Ambientale del Politecnico di Milano, coordinati dall'Arch. Gian Maria Sforza Fogliani, docente di Progettazione Architettonica. In questo momento di incontro gli studenti sono chiamati a incontrare la comunità e i suoi rappresentanti e a reagire al paesaggio con proposte concrete, presentando nuovi sguardi e lasciando segni di trasformazione anche attraverso la realizzazione di progetti-evento sul territorio.

La festa notturna del 27 giugno chiude quindi il workshop come evento-manifesto che sancisce un nuovo modo di vivere e concepire un parco.

L´iniziativa ha anche il patrocinio di ALADlaboratories, area di ricerca del DIAP (Dipartimento di Architettura e Pianificazione). PAESAGGI MIRATI è curato da Elena Bertinotti e Gian Maria Sforza, coordinati da DA-A Architetti e dall’Associazione Asilo Bianco, con il patrocinio del Politecnico di Milano, della Regione Piemonte e della Provincia di Novara e sponsorizzato da Alessi, celebre marchio del design dei casalinghi, da Modo, azienda leader nella produzione di sistemi innovativi di arredo urbano e da Sikkens, leader nella produzione di pitture, smalti e vernici per l’industria e l’edilizia.

 

Informazioni: www.asilobianco.it/paesaggimirati

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: