Il giardino del tesoro

concorso internazionale di idee

consegna entro 28 febbraio 2009

Pulchra srl, in collaborazione con la rivista Gardenia, bandisce un concorso internazionale di idee, aperto a tutti, per per la progettazione di un piccolo giardino di circa 100 mq da realizzare a Lerici.

Il giardino verrà realizzato nel luogo dove sarà interrata, per spedirla nel futuro, la capsula metallica contenente i dieci oggetti vincitori di un altro concorso: Pulchra - Le cose più belle del mondo.

Il concorso è bandito allo scopo di sollecitare la presentazione di progetti per un giardino che rimarrà a testimonianza di un evento altamente suggestivo: l'interramento dei 10 oggetti vincitori del concorso Pulchra "Le cose più belle del mondo". I 10 oggetti vincitori verranno spediti al futuro, agli archeologi che, forse, li ritroveranno, tra qualche migliaio di anni. Pertanto il giardino dovrà operare sul pubblico uno scatto emotivo, un vago straniamento della ragione, un sorriso.

Il giardino avrà una superficie di circa 160 mq; forma approssimativamente quadrilatera: lati corti di 8-9 mt, lati lunghi intorno ai 19 mt. Sarà realizzato a Lerici, provincia di La Spezia, all’interno di un parco pubblico, prospiciente via Roma, a 20-30 metri dal mare. Il nuovo giardino non ha limiti precisi tra sé e quello preesistente, è auspicabile una sorta di sfumatura tra il nuovo intervento e il vecchio giardino.

É consentita la costruzione di manufatti in muratura, legno, marmo, metalli e comunque materiali durevoli, è ammessa la posa di elementi di arredo urbano quali apparecchi di illuminazione, fontane specchi d’acqua, recinzioni, ecc.

Il costo complessivo della realizzazione del giardino: scavi e movimento terra, acquisto e posa delle essenze arboree ed erbacee, pavimentazioni , elementi di arredo urbano, esecuzione di manufatti in muratura o altro, non dovrà superare i 10.000 euro.

Al vincitore sarà riconosciuto esclusivamente un compenso di € 2.000,00.

 

Il bando e tutte le informazioni necessarie sono sul sito
www.pulchra.org sezione "giardino"

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: