I luoghi del riposo

concorso di design

pubblicato il:

scadenza 14 maggio 2009

Concorso internazionale "Fondazione Aldo Morelato" sull'arte applicata nel mobile.

Tema 2009: Il mobile "significante" 2009: i luoghi del riposo
Oggetti d'arredo per lo spazio domestico

Il tema di questa edizione è aperto alla progettazione di oggetti nati dalla considerazione di nuovi modelli relativi alla ritualità del riposo nell’ambiente domestico. Riposo inteso come: recupero di energie, relax, decompressione rispetto a una giornata di lavoro, sonno notturno, siesta, ecc… anche questa è un’attività! E come ogni attività dell’uomo si è arricchita nel tempo di strumenti e luoghi organizzati per svolgerla al meglio. Le nuove dinamiche lavorative e di vita urbana stanno modificando i nostri rituali domestici coinvolgendo quindi anche la sfera del riposo. Il tema quindi dovrà sviluppare il progetto di massima di uno spazio domestico e in particolare lo sviluppo di un oggetto riferito alla ritualità del riposo.

Partecipazione Il concorso è aperto a tutti i progettisti italiani o stranieri che per studio o per professione sono impegnati nel design e nelle arti applicate; possono quindi partecipare studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università) e designers professionisti. Partecipano inoltre al concorso 15 designers su invito della Fondazione Aldo Morelato, come candidati al "Premio Istituto Regionale Ville Venete".

I Premi

• Primo Premio "Fondazione Aldo Morelato" di Euro 10.000,00 (la Fondazione Aldo Morelato si riserva la facoltà di realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione, MAAM);

• Premio Studenti "Scuola Appio Spagnolo" di Euro 2.500,00 assegnato al progetto con migliore votazione proposto da candidato ancora studente, condizione attestata dal certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola, Accademia o Università di appartenenza da allegare alla domanda (vedi art. 6);

• La giuria inoltre assegnerà il "Premio Istituto Regionale Ville Venete" di Euro 5.000,00 tra i 15 designers invitati dal Comitato Scientifico della Fondazione a partecipare al tema del concorso con progetti finalizzati alla valorizzazione delle storiche Ville Venete (www.irvv.it).

Bando integrale sul sito
www.fondazionealdomorelato.org