I luoghi del riposo

concorso di design

scadenza 14 maggio 2009

Concorso internazionale "Fondazione Aldo Morelato" sull'arte applicata nel mobile.

Tema 2009: Il mobile "significante" 2009: i luoghi del riposo
Oggetti d'arredo per lo spazio domestico

Il tema di questa edizione è aperto alla progettazione di oggetti nati dalla considerazione di nuovi modelli relativi alla ritualità del riposo nell’ambiente domestico. Riposo inteso come: recupero di energie, relax, decompressione rispetto a una giornata di lavoro, sonno notturno, siesta, ecc… anche questa è un’attività! E come ogni attività dell’uomo si è arricchita nel tempo di strumenti e luoghi organizzati per svolgerla al meglio. Le nuove dinamiche lavorative e di vita urbana stanno modificando i nostri rituali domestici coinvolgendo quindi anche la sfera del riposo. Il tema quindi dovrà sviluppare il progetto di massima di uno spazio domestico e in particolare lo sviluppo di un oggetto riferito alla ritualità del riposo.

Partecipazione Il concorso è aperto a tutti i progettisti italiani o stranieri che per studio o per professione sono impegnati nel design e nelle arti applicate; possono quindi partecipare studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università) e designers professionisti. Partecipano inoltre al concorso 15 designers su invito della Fondazione Aldo Morelato, come candidati al "Premio Istituto Regionale Ville Venete".

I Premi

• Primo Premio "Fondazione Aldo Morelato" di Euro 10.000,00 (la Fondazione Aldo Morelato si riserva la facoltà di realizzare il prototipo che entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione, MAAM);

• Premio Studenti "Scuola Appio Spagnolo" di Euro 2.500,00 assegnato al progetto con migliore votazione proposto da candidato ancora studente, condizione attestata dal certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola, Accademia o Università di appartenenza da allegare alla domanda (vedi art. 6);

• La giuria inoltre assegnerà il "Premio Istituto Regionale Ville Venete" di Euro 5.000,00 tra i 15 designers invitati dal Comitato Scientifico della Fondazione a partecipare al tema del concorso con progetti finalizzati alla valorizzazione delle storiche Ville Venete (www.irvv.it).

Bando integrale sul sito
www.fondazionealdomorelato.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: