Beyond Media Visions

festival internazionale di architettura e media

consegna prorogata al 16 febbraio 2009

Presentato il bando di partecipazione per opere video della nuova edizione di BEYOND MEDIA, festival internazionale di architettura e media. Il festival, dedicato alle più attuali visioni sull'architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media, avrà luogo nella Stazione Leopolda di Firenze dal 9 al 17 luglio 2009.

Organizzato da Image e curato da Marco Brizzi, BEYOND MEDIA accompagna dal 1997 lo sviluppo dei sistemi di comunicazione in architettura, misurando la loro incidenza sulla produzione architettonica contemporanea, promuovendo una più ampia consapevolezza e incentivando la loro qualità.

Un articolato palinsesto compone gli eventi in programma. Le proiezioni delle opere video selezionate internazionalmente si affiancano a un ampio calendario di incontri e workshop con protagonisti del dibattito internazionale e si completano con le mostre di architettura costruite in chiave con il tema del festival.

Il tema della prossima edizione di BEYOND MEDIA è "Visions".

L'architettura contemporanea sembra aver perso, negli ultimi anni, la capacità di ricercare visioni ampie, di raccogliere in uno sguardo esteso la complessità dei fenomeni di trasformazione dell'ambiente abitato, di guidare il pensiero e la coscienza al di là di quello che è consueto, empirico, visibile.

Le immagini dell'architettura, la loro massiva produzione e il loro consumo hanno avuto come diretta conseguenza, negli ultimi anni, una maggiore vicinanza del pubblico alla progettualità mondiale. Ma, al contempo, hanno realizzato una modificazione nel modo di pensare l'architettura e inciso sulla capacità e sull'opportunità di realizzare visioni, e quindi teorie, radicate nel nostro tempo ma aperte verso possibili nuovi scenari.

Vengono ricercate figure dotate di una visione architettonica. Una che sia nuova e convincente. Nel proporre il controllo della vista agli architetti, l'evento darà spazio a matti, folli, mistici, politici, filosofi, ottici perché presentino le loro personali visioni.

La data ultima per la candidatura dei video è il 31 gennaio 2009.
La scadenza per la consegna delle opere video è prorogata al 16 febbraio 2009.

Il bando per la candidatura delle opere video è pubblicato sul sito ufficiale di BEYOND MEDIA sul quale è possibile registrarsi per partecipare all'evento.

Maggiori informazioni:
Web: www.beyondmedia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: