Serbariu: dalla Discarica all'Ecoparco Minerario

concorso internazionale di idee

consegna entro 30 giugno 2009

I Rotary Club Cagliari, Carbonia e Iglesias con il Comune di Carbonia, in coorganizzazione con il Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna e della società LIGESTRA S.r.l. e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e dell’Università di Cagliari, indicono un concorso di idee per la valorizzazione delle aree di discarica della miniera di Serbariu, nella prospettiva più generale di valorizzazione del compendio minerario carbonifero della città di Carbonia.

Si è ritenuto che le aree di discarica possano trasformarsi in un ECOPARCO minerario in cui sperimentare varie tipologie d’intervento, molte delle quali non ancora applicate in modo soddisfacente nel territorio della Sardegna. Ci si riferisce in particolare alle tecniche dell’ingegneria naturalistica, previste dalle "linee guida per capitolati speciali per interventi di ingegneria naturalistica e lavori di opere a verde" adottate dal Ministero dell’Ambiente.

La realizzazione dell’ECOPARCO, non si dovrebbe limitare agli interventi di valorizzazione ambientale dell’area, ma a questi dovrebbe unirsi un’azione di progettazione e di ricerca applicata che possa permettere di esportare i risultati in tutte le aree minerarie dismesse della Sardegna.  Un altro aspetto che dovrà essere considerato è l’integrazione visiva dell’intervento nel paesaggio circostante. I progetti che verranno presentati dovranno tenere conto della distribuzione delle forme e dei colori della vegetazione partendo dalle fotografie digitali dei versanti e dei piazzali dell’area di discarica. Si potrà così prevedere il risultato dell’intervento anche sotto il profilo della qualità paesaggistica.

La partecipazione al Concorso è aperta ad ingegneri, architetti e naturalisti, singoli o raggruppati in team di lavoro multidisciplinari.

Premi
- 1° classificato: premio pari a Euro 30.000
- 2° classificato: rimborso spese pari a Euro 5.000
- I Rotary Club si riservano di attribuire un ulteriore premio di Euro 2.500 ad un progetto ritenuto particolarmente meritevole dal punto di vista delle motivazioni che hanno ispirato il Concorso di idee.

Non saranno assegnati premi ex-aequo e, in caso di conclusione del concorso senza graduatoria di merito, il 50% dell’intero monte premi, con un massimo di Euro 2.500 (duemilacinquecento) ciascuno, sarà assegnato alle proposte meritevoli, quale rimborso spese.

BANDO - www.ecoparcoserbariu.eu

Sito ufficiale del concorso - bando e ulteriori informazioni
www.ecoparcoserbariu.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: