La scuola diventa un centro etnografico

concorso di idee

pubblicato il:

consegna entro 30 marzo 2009

Il Comune di Paluzza (UD) indice un concorso di idee per l'acquisizione della documentazione tecnica riguardante l’intervento di riqualificazione e riuso funzionale della vecchia scuola elementare di Timau in centro etnografico.

La proposta progettuale sarà finalizzata alla definizione della scuola quale contenitore della sede del centro etnografico timavese e di spazi ad esso complementari, destinati a ospitare le attività socio-culturali della comunità di Timau. Il centro etnografico dovrà comprendere: una biblioteca specializzata sul tema delle minoranze linguistiche, un archivio storico, un archivio fonografico, una videoteca. Lo spazio riservato al centro etnografico dovrà essere pensato anche per ospitare convegni e riunioni. Gli spazi riservati alle numerose associazioni culturali e sportive dovranno poter essere condivisibili e adattabili alle esigenze comuni, dotati di spazi per l'archivio e lo svolgimento di attività legate allo sviluppo della loro identità. All'interno dell'edificio dovrà essere, inoltre, previsto uno spazio dedicato allo svolgimento di eventi musicali (corali e bandistiche) accessibile al pubblico anche in orario di chiusura del centro.

Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri ai quali non sia inibito l’esercizio della libera professione nonché a cittadini di altra nazionalità il cui titolo sia riconosciuto.

Il concorso si concluderà con l'assegnazione di un primo premio. Non sono previsti ex equo, né ulteriori premi o menzioni. Il vincitore del concorso riceverà a titolo di premio la somma onnicomprensiva di euro 4.000,00 oltre Inarcassa ed IVA.

BANDO - formato PDF