Il Carro di Ponticelli

concorso di idee

consegna entro 30 aprile 2009

L’Associazione "Maria SS. della Neve Onlus" - organizzatrice dei festeggiamenti patronali di Ponticelli - bandisce un concorso a livello nazionale per la selezione del disegno della decorazione del Carro della Madonna della Neve di Ponticelli-Napoli per la processione del 9 agosto 2009.

Il Carro di Ponticelli è una tipica "macchina da festa", ultima testimonianza della tradizione religiosa e folkloristica di Napoli, di origini remote che conserva intatti i nobili valori religiosi. Il Carro ha una struttura tronco piramidale, alta 16,60 m con basi quadrate i cui lati misurano rispettivamente 2,20 m e 1,50 m. La struttura portante lignea ricorda la classica configurazione a "croce di S. Andrea"; all'esterno viene rivestita con una "architettura" intelaiata di cartapesta e pannelli figurativi a bassorilievo.

Sulla sommità, tramite un ascensore interno alla struttura, viene issata la statua settecentesca della Madonna della Neve. Il Carro - nella domenica successiva al 5 agosto - viene trasportato a spalle da un centinaio di uomini devoti che portano in trionfo la Madonna per le strade di Ponticelli.

Le superfici di cui progettare la decorazione (n. quattro facciate) hanno un’altezza di 14,50 m; il peso totale di questo rivestimento non deve, in ogni caso, superare i 700 Kg. Si fa presente che i materiali tradizionalmente utilizzati, per non rendere la struttura troppo pesante, sono legno, tela, stoffa e cartapesta.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Potranno cimentarsi artisti, architetti, ingegneri, studenti di liceo artistico, istituto d’arte, accademia di belle arti, architettura e simili, conoscitori, appassionati e devoti della tradizione artistico/religiosa della "macchina da festa" di Ponticelli. Non vi sono preclusioni in merito alla qualifica od alla età dei partecipanti.

ESITO DEL CONCORSO E PREMIO Il concorso si concluderà con la nomina del vincitore a cui sarà attribuito un premio pari a € 1.500,00 (euro millecinquecento/00). Il nome dello stesso sarà inciso sull’albo dei progettisti del Carro che verrà posto nella parte interna delle porte di bronzo che dovranno essere realizzate per la Basilica di Ponticelli.

ESECUZIONE DELL’OPERA Il vincitore del concorso dovrà definire il progetto nei dettagli esecutivi concordemente con coloro che dovranno realizzare l’opera. Sarà compito del vincitore seguire sia la fase costruttiva presso la bottega che verrà individuata quale ditta esecutrice, sia la fase di montaggio in Piazza V. Aprea a Ponticelli. Per detto impegno l’Associazione potrà concedere un eventuale rimborso spese.

BANDO - formato pdf

Per ricevere ulteriori notizie, e/o visualizzare materiale fotografico sul Carro di Ponticelli visitare il sito www.santamariadellaneve.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: