T+C+D T Textile Design Contest 3: il filato

concorso di design

consegna entro 15 giugno 2009

Textile Design Contest è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Lazzari nata allo scopo di promuovere e favorire l’avvicinamento dei giovani creativi al mondo dell’industria Tessile per la moda e l’arredamento; la manifestazione, promossa dalla Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia e dalla Camera di Commercio di Treviso, è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso e da Unindustria TV.

Tema. La terza edizione del Textile Design Contest propone ai suoi partecipanti la progettazione e il disegno di un tessuto che sia in grado di valorizzare ed esaltare le peculiarità del filato impiegato; non solamente dunque la proposta di un tessuto ma la sintesi di un intero percorso creativo, dalla scelta di un filato e della sua composizione fibrosa e strutturale alle soluzioni tecniche che secondo il candidato ne possono determinare la valorizzazione.

A chi si rivolge: A tutte le persone creative, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessate al disegno dei tessuti e ad un approccio a questa professione dunque studenti delle Facoltà di Moda, Design e Arti, Architettura e studenti degli Istituti Tecnici per Perito Tessile, degli Istituti Professionali di Moda, Grafica e delle Accademie di Belle Arti, etc.

I premi. I progetti che verranno premiati saranno 2: l’elaborato in grado di valorizzare maggiormente, grazie al suo disegno, le caratteristiche del filato selezionato e l’elaborato in grado di esaltare maggiormente, per la sua costruzione, le peculiarità tecniche del filato impiegato. Ciascun premio, al lordo di imposte, tasse e trattenute di legge, è di 1.500,00€.

REGOLAMENTO

Ulteriori informazioni su come preparare il materiale da inviare potranno essere ottenuti al sito: www.lazzariweb.it

pubblicato in data: