...del diritto di vivere le città...e non solo

concorso di idee

consegna entro 15 aprile 2009

La Provincia di Mantova bandisce un Concorso di Idee per l’assegnazione di n. 2 premi, il primo di euro 2.500,00 e il secondo di euro 2.000,00 riservati a studenti o gruppi di studenti iscritti al 2° anno della Laurea Specialistica o neolaureati (laurea specialistica conseguita nel periodo gennaio/dicembre 2008) della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano polo regionale di Mantova per la migliore IDEA Progettuale avente per oggetto l’eliminazione delle barriere architettoniche e la progettazione dell’accessibilità negli edifici pubblici, privati e nel contesto urbano e ambientale.

Il Bando intende valorizzare le idee progettuali che trattano temi relativi alla progettazione ex novo e/o adeguamento urbano-edilizio e ambientale finalizzati alla mobilità accessibile e sicura per tutti con particolare attenzione alle persone con limitazioni fisiche, sensoriali, e psichiche. Le Idee Progettuali dovranno riguardare il territorio mantovano.

Si dovrà fare particolare riferimento ai luoghi di alto valore turistico.

  • a) La sistemazione di aree o di percorsi tipo che non presentino difficoltà di accesso e deambulatorie nei contesti urbani territoriali e ambientali;
  • b) Singoli casi di superamento delle barriere in edifici pubblici , privati oppure in strutture connesse alla viabilità;
  • c) L’arredo e/o le attrezzature urbane adeguate a situazioni di difficoltà motoria;
  • d) L’ideazione di oggetti e apparati tecnici atti a facilitare il movimento.

BANDO formato pdf

Sito web Provincia di Mantova
- www.provincia.mantova.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: