FREeSHOUT!? Iperuranio, il Mondo Ideato

concorso

consegna entro 22 maggio 2009

Un mondo ideato da creativi. Inventato, amministrato, raccontato, costruito e descritto da artisti del video, dell’immagine, della parola, del suono, ma anche da architetti, designer, stilisti, teatranti.

È Iperuranio, il pianeta che il festival FREeSHOUT!? vuole immaginare con il maggior numero di menti creative possibile. Per questo è indetto un bando di idee, per chiedere ad ognuno di farsi creatore di una nuova nazione, di un nuovo stato, e di testimoniarne l’esistenza con la propria arte. Centinaia di talenti che fondano nuovi paesi sulla base di un’utopia, di un desiderio di testimonianza, di un’urgenza espressiva, come risposta alla crisi globale.

Le nazioni e le opere ad esse collegate saranno ospitate il prossimo ottobre nell’ambito del festival FREeSHOUT!? di Prato, ed il progetto ritenuto più meritevole si aggiudicherà un finanziamento pari a 1.000 euro per la realizzazione di un’opera o di un progetto culturale.

Ogni artista partecipante al concorso rappresenterà una nazione, che dovrà documentare, raccontare, descrivere attraverso i mezzi d’espressione più congeniali ed aiutandosi con il form presente sulla scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.freeshout.it

L’artista è libero di procedere a qualsiasi interpretazione per l’ideazione del proprio stato. Partendo da questo, dovrà poi concepire l’opera vera e propria.

Sono molti gli esempi di creazioni collocabili in questo contesto: progetti legati a design, architettura, scrittura, fotografia, moda, performance, musica, video, arti visive, grafica, editoria.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni artista può presentare diversi progetti, senza limite di numero.

L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 22 Maggio 2009
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a info@freeshout.it o a FREeSHOUT!? 2009, Via Mandorli 136, 50025, Montespertoli (FI)

Bando e Documentazione sul sito
- www.freeshout.it/festival/

ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

pubblicato in data: