Suite d'Autore

concorso internazionale di idee

I fase con prequalifica scadenza 10 giugno 2009

Concorso internazionale di idee finalizzato all'acquisizione progetti di interni e di apparati figurativi (quadri, sculture, fotografie, stampe digitali, ecc.) per 15 camere d'albergo della struttura ricettiva Suite d'Autore, Palermo (ITA).

Il concorso fa parte di un più ampio progetto per il riuso a hotel del Palazzo Castrone Santa Ninfa in Palermo, in cui sono presenti complessivamente 29 suite a tema, 3 saloni, un museo virtuale, un lounge bar ed un centro benessere con solarium. Suite d'Autore_art design gallery hôtel è un'opera di architettura contemporanea; ma non solo: è un hotel, una galleria d'arte, un laboratorio per la sperimentazione e la promozione di artisti, un'esposizione del design e altro ancora.

Sulla scorta del prototipo inaugurato nel 2007 a Piazza Armerina, in Suite d'Autore ogni singola opera è oculatamente progettata o scelta per illustrare un determinato periodo o movimento o tendenza o approccio progettuale. Di conseguenza, tali opere (sculture, fotografie, quadri, oggetti d'uso ecc.) possono essere intese come artefatti comunicativi che esprimono il tema contribuendo alla definizione di un ambiente armonicamente integrato: una grande, straordinaria Suite d'Autore appunto.

Suite d'Autore è una struttura dedicata all'ospitalità che ha una valenza culturale, didattica e ludica allo stesso tempo, che muove dalla tradizione ma è anche contemporanea, che raggruppa tanto le forme d'arte e quanto quelle dell'ingegno umano. Rispetto ai comfort di un comune e superaccessoriato albergo a cinque stelle, Suite d'Autore possiede l'impagabile valore aggiunto d'essere una sorta di Gesamtkunstwerk (opera-d'arte-totale) dove ogni singola parte è concepita in armonica relazione col tutto sulla base del medesimo principio estetico.

Quest'approccio compositivo, che informa l'Art nouveau ottocentesca, rivive oggi nelle camere dell'art design gallery hôtel, che valgono individualmente come altrettanti (piccoli) Gesamtkunstwerk.

Soggetto Banditore: Atelierx4

- I fase con Prequalifica scadenza 10 giugno 2009
- II fase del Concorso scadenza 10 luglio 2009

Montepremi: 15 000 EUR

A partire dal 30 aprile 2009 bando scaricabile sul sito
- www.suitedautore.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: