Workshop di progettazione "Selinunte"

concorso di progettazione/workshop

candidature entro 1° settembre 2009

Il Comune di Castelvetrano, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Trapani, organizza un workshop-concorso i cui risultati costituiranno la base per successivi approfondimenti progettuali, allo scopo di realizzare specifici interventi che qualifichino Marinella di Selinunte.

Oggetto del workshop è la definizione di uno scenario probabile per l'assetto territoriale di alcune aree degradate di Marinella di Selinunte, come esempio di intervento e di cambiamento. Nello specifico s'intende ridisegnare il sistema dei percorsi che connettono due importanti arterie urbane (via Pindaro-Pitagora e via del Cantone) ed il mare, per migliorare i collegamenti tra la parte alta e bassa di Selinunte - zona EST.

In giuria: Luigi Prestinenza Puglisi, Odile Decq, Marcello Panzarella, Giuseppe Gini, Vito Corte, Sergio Carta, Giuseppe Nannerini, Flavio Albanese, Orazio La Monaca, Giuseppe Taddeo.

Il workshop-concorso si articola in tre fasi:

  • 1a Fase: selezionati 5 professionisti e alcuni giovani laureati.
  • 2a Fase: formazione di cinque gruppi di lavoro, guidati dai 5 professionisti selezionati. I gruppi così costituiti daranno vita al vero e proprio workshop, che si terrà a Marinella di Selinunte nel periodo 8 - 12 ottobre 2009
    I temi da indagare sono: come gestire le due vie, rispettivamente via Pindaro-Pitagora e via del Cantone; l'articolazione degli spazi tra esse ed il modo di gestire le scale dall'ex asse ferroviario fino al mare.
  • 3a Fase: presentazione, dopo non meno di sessanta giorni dalla chiusura della seconda fase, concrete proposte progettuali, che saranno sottoposte al vaglio della giuria ai fini dell'assegnazione dei premi.

Criteri di selezione:

Per i professionisti: la scelta dei partecipanti ammessi al workshop avverrà a mezzo confronto tra i curriculum.

Per i giovani neolaureati: la scelta dei partecipanti ammessi al workshop avverrà sulla base del voto di laurea, ed, a parità di voto, in base all'età (preferenza per età minore).

Iscrizione: I professionisti interessati al Workshop, di età inferiore a 45 anni, dovranno far prevenire, in apposito plico debitamente chiuso e sigillato, il curriculum e la selezione di progetti o opere realizzate.

I neolaureati (laurea conseguita da meno di 5 anni dalla data del presente bando) interessati al Workshop dovranno far prevenire certificato riportante il voto di laurea, la data di conseguimento e la data di nascita.

Il plico dovrà essere presentato di persona o inviato entro le ore 13.00 del 4 settembre 2009. Qualora la consegna avvenga a mezzo di vettori (poste, corrieri , agenzie abilitate), la spedizione dovrà avvenire entro il 1 settembre 2009.

BANDO

Comune di Castelvetrano:
www.comune.castelvetrano.tp.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: