Riqualificazione di piazza Stradivari

concorso di idee

consegna entro 4 dicembre 2009

Il Comune di Cremona indice un concorso di idee, in forma anonima, per la riqualificazione di piazza Stradivari e quindi del suo centro urbano.

Il concorso con lo scopo di promuovere la riqualificazione della Piazza Stradivari si pone i seguenti obiettivi :

• favorirne le caratteristiche di luogo di incontro, di aggregazione sociale e luogo di spettacoli,

• riaffermarne l’utilizzo per il mercato bisettimanale, per altri mercatini e manifestazioni varie,

• riconoscerne il ruolo di trait d’union nel sistema piazze cittadino,

• valorizzare l’identità di spazio pubblico, le qualità urbane e le valenze storiche presenti,

• rivitalizzare il commercio stabilendo un maggiore legame con le dinamiche sociali attraverso soluzioni che soddisfino le esigenze delle attività, diurne e notturne, presenti senza però penalizzare le esigenze dei residenti.

Il concorso è aperto: ai geometri, ai periti edili, agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, ai dottori agronomi e forestali, agli ingegneri civili e ambientali e qualifiche affini dell’Unione Europea, Svizzera e Liechtenstein, in forma singola o associata.

ESITO DEL CONCORSO E PREMI Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al vincitore di n. 1 premio di € 10.000,00 omnicomprensivo, che verrà considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico di cui al punto 1 del presente regolamento. I concorrenti collocati al 2° e al 3° posto della graduatoria finale riceveranno un rimborso spese, rispettivamente pari ad euro 4.000 ed euro 2.000.

BANDO

Ulteriore documentazione da scaricare sul  sito
- www.comune.cremona.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: