Etica dell'abitare. Nuova estetica del vivere

concorso di idee per un design sostenibile

consegna entro 28 settembre 2009

In occasione della terza edizione dell'evento-mostra La Casa del III Millennio la CNA di Prato intende esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat. Per questo indice un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell'Etica dell'Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere.

Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l'occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità che oggi non significa preoccuparsi univocamente di efficienza energetica del prodotto o di ecologicità dei materiali, ma vuol dire tornare ai "fondamentali" cioè al valore reale, alla funzione essenziale degli oggetti che ci circondano.

Il concorso mira all'individuazione e alla messa in produzione, da parte delle aziende confederate con la CNA di Prato, di oggetti e/o sistemi progettuali innovativi nell'ambito del design sostenibile. I prodotti ammessi al concorso dovranno interessare esclusivamente il sistema casa e dovranno appartenere ad una delle seguenti 7 categorie: * mobili e complementi d'arredo * illuminazione * arredi e complementi per il bagno e la cucina * arredi e complementi da giardino * sistemi di rivestimento, pavimenti e finiture in genere * sistemi di partizione interna ed infissi * sistemi domotici, automazioni e impianti.

La partecipazione è aperta ai creativi: studenti, professionisti, artisti, società e/o studi, che svolgano attività nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria e del design

PREMI Tra le proposte inviate saranno selezionati 7 progetti vincitori del concorso. Ai vincitori sarà corrisposto un premio di Euro 1.000,00 al lordo degli oneri fiscali.  La finalità del concorso è quello di creare un prototipo per i 7 progetti vincitori e l'eventuale messa in produzione del prodotto. I vincitori del concorso, infatti, accederanno al workshop di sviluppo del progetto da loro presentato. Il workshop sarà diretto dallo studio di Salvatore Re Architects, dall'architetto olandese Frits van Dongen e da alcuni membri del comitato scientifico supportati dalle aziende della CNA che realizzeranno i prototipi.

Obiettivo del workshop sarà quello di affinare i progetti vincitori nell'ottica della messa in produzione da parte delle aziende della CNA e di farli divenire parte integrante dell'allestimento dellla mostra La Casa del III Millennio che si terrà nell'Urban Center di Prato dal 4 Dicembre al 20 Dicembre 2009.

BANDO

Sito della CNA di Prato www.po.cna.it

pubblicato in data: