Ecohousing Art - progetti per abitare gli spazi

concorso di idee

pubblicato il:

iscrizioni entro 15 dicembre 2010

House Company promuove un Concorso di Ideecostruttive che richiami le energie mentali, le suggestioni dell'anima, le competenze specifiche di artisti o aspiranti tali e di futuri o attuali professionisti in Architettura, Ingegneria e Design, perché investano creatività e talento per la realizzazione di opere e progetti che irrompano nella realtà per ricreare l'equilibrio dell'Ecosistema Uomo-Casa-Ambiente.

Protagonisti del Concorso di Ideecostruttive sono Junior e Senior Artisti, Designer, Architetti Ingegneri. Il concorso a carattere nazionale è suddiviso in 3 Sezioni: Arte, Design, Architettura Ingegneria.

I protagonisti del Concorso di Ideecostruttive

Gli Artisti sono chiamati a progettare realizzare - attraverso qualsiasi tecnica - opere che esprimano, celebrino, rendano omaggio, sublimino, estetizzino l'indissolubilità dei legami Uomo-Casa-Ambiente.

I Designer sono chiamati a progettare realizzare oggetti, complementi, strumenti, arredi che, per loro stessa identità oggettuale o per i materiali che li caratterizzano, integrino funzionalità con fruibilità nella dimensione Uomo-Casa-Ambiente.

Gli Architetti e gli Ingegneri sono chiamati a progettare realizzare opere architettoniche che adempiano allo status Uomo-Casa-Ambiente, assolvendo alle qualità pulchrum et decorum. Sono chiamati a progettare realizzare ambienti costruiti innovativi e contemporanei che contestualizzino lo status Uomo-Casa-Ambiente, sviluppando una approfondita riflessione sull'utilizzo ottimale e rispettoso delle risorse naturali.

PREMI Partecipano alla mostra e concorrono al "Premio Immobiliare 2010" le prime 30 opere o progetti in graduatoria, per sezione e categoria, più votati dalla Giuria Popolare al termine della 2a fase Ideecostruttive award in progress e le 12 opere o progetti*, per sezione e categoria, selezionati dalla Giuria Tecnica.

Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Junior verrà assegnato un premio e/o una Borsa di studio per il valore di Euro 5.000,00 al lordo delle tasse di legge.

Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Senior verrà assegnato un premio e/o un contratto di lavoro per il valore di Euro 4.000,00 al lordo delle tasse di legge.

La premiazione verrà effettuata nei mesi di aprile o maggio 2010 in un importante spazio espositivo pubblico della città di Milano, al termine della mostra "Ecohousing Art - progetti per abitare gli spazi".

Calendario

- Il concorso ha durata dal 7 novembre 2009 al 5 luglio 2011
- Il termine per le preiscrizione è fissato al 30 novembre 2010
- Il termine per le iscrizione è fissato al 15 dicembre 2010

Date intermedie

dal 1 giugno 2010 al 31 gennaio 2011
i partecipanti mettono on line opere e progetti in fase di creazione.

1a FASE IDEECOSTRUTTIVE WORK IN PROGRESS

dal 1 giugno 2010 al 31 gennaio 2011
la Giuria popolare vota opere e progetti in fase di creazione.

dal 1 al 18 febbraio 2011
i partecipanti mettono on line opere e progetti definitivi

dal 1 al 18 febbraio 2011
i partecipanti consegnano a House Company opere e progetti definitivi

2a FASE IDEECOSTRUTTIVE AWARD IN PROGRESS

dal 19 febbraio 2011 al 22 aprile 2011
la Giuria popolare e la Giuria tecnica votano opere e progetti definitivi.

3a FASE IDEECOSTRUTTIVE ARTSHOW IN PROGRESS

Inaugurazione venerdì 6 maggio 2011
Pubblico (visitatori) e Giuria tecnica votano opere e progetti in mostra.

Sito ufficiale del concorso
- www.ecohousing-art.it