ADI Design Museum presenta Carissimo Pinocchio, designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo

a cura di Giulio Iacchetti con progetto espositivo di Matteo Vercelloni e progetto grafico di Federica Marziale Iadevaia

Milano, chiusura posticipata al 25 febbraio 2024

In occasione dei 140 anni dalla prima edizione del romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio – storia di un burattino di Carlo Collodi, ADI Design Museum espone una selezione di 62 progetti dedicati all’icona che ha ispirato generazioni di creativi e pensatori.

I Pinocchi – opera di 31 designer e 31 grafici e concepiti grazie alla collaborazione di aziende, artigiani qualificati e in alcuni casi autoprodotti, sono ospitati in una grande giostra circolare.

La mostra è introdotta da una sezione storica, a cura di Marco Belpoliti, che accoglie il visitatore con copertine, disegni e illustrazioni storiche e si conclude con una selezione di disegni originali, tratti da uno degli ultimi lavori di Andrea  Branzi (Pinocchio? ed. Libri Scheiwiller), architetto, designer, teorico e protagonista indiscusso delle avanguardie radicali recentemente scomparso, al quale la mostra è dedicata.

A completare la narrazione espositiva anche una raccolta di oggetti prodotti dalle più importanti aziende del Made in Italy e ispirati all’icona Pinocchio.

La mostra è realizzata con il contributo di Abet Laminati

CARISSIMO PINOCCHIO
30 novembre 2023 – 25 febbraio 2024

ADI Design Museum
piazza del Compasso d’Oro 1, Milano

+ info adidesignmuseum.org

Al termine della mostra e del successivo tour itinerante, i 62 Pinocchi verranno battuti in un’asta benefica.
Il catalogo edito da ADIper, presenta in copertina un disegno inedito di Attilio Cassinelli.

pubblicato in data:

ADI Design Museum design