FritsJurgens: i sistemi per porte pivotanti nel nuovo Starbucks di Shanghai

Le porte a bilico con i sistemi FritsJurgens arredano il nuovo Starbucks di Shanghai

I sistemi  per porte pivotanti o a bilico FritsJurgens® sono famosi per permettere ai progettisti di inserire porte di dimensioni molto ampie e molto pesanti nelle loro più raffinate realizzazioni, come nel Luxury Resort di Jakarta nello foto sotto.

Luxury Resort – Jakarta, Indonesia | Linvisibile | System 3

Ora l’azienda olandese vede affermarsi anche a Shanghai nello Starbucks più grande al mondo. Lo scorso dicembre sono stati inaugurati 2.700 mq di caffetteria, un concept di ristorazione di alta gamma dove i progettisti hanno voluto pensare in grande. Oltre ai 10mila esagoni di legno intagliati a mano del soffitto e al bancone più lungo della storia di Starbucks, al primo piano le porte pivotanti con sistemi FritsJurgens sperimentano un nuovo modo di vivere lo spazio.

Starbucks Reserve Roastery Shanghai

Quella di Shanghai è la seconda caffetteria Reserve Roastery proposta da Starbucks dopo quella inaugurata nel 2014 a Seattle, si tratta di un concept di negozio di categoria premium che è allo stesso tempo luogo di consumazione e spazio dove il cliente può assistere virtualmente alla torrefazione e alla preparazione del caffè.

Una vetrina tecnologica quindi per la catena americana che decide di inaugurare proprio nella capitale economica cinese la sua caffetteria più grande al mondo. La Cina è infatti per Starbucks un mercato in rapida crescita con un negozio in apertura addirittura ogni 15 ore.

Un progetto in grande

Per l’ideazione di uno spazio di questo genere i progettisti hanno voluto pensare in grande, sia dal punto di vista tecnologico, proponendo ai clienti un’esperienza di realtà aumentata dove, grazie ad un’apposita app, sarà possibile avere maggiori informazioni sulle preparazioni del caffè, sia dal punto di vista dell’arredo, proponendo una serie di pezzi unici come il bancone più lungo della storia di Starbucks (27 metri), un soffitto ricoperto da 10 mila esagoni di legno intagliati a mano e un’area interamente dedicata alla degustazione di tè artigianali.

Al piano superiore invece acquista grande rilievo nell’organizzazione dello spazio la scelta di inserire grandi porte pivotanti, di un’altezza pari a circa 3 metri e realizzate come divisorio tra lo spazio principale e il locale riunione. All’apparenza pareti di design, questi elementi possono essere utilizzati ugualmente come schermo di proiezione durante i sales meetings.

La scelta di Starbucks: il sistema pivot System 3 di FritsJurgens

Le porte pivotanti diventano un elemento discreto e funzionale grazie al sistema pivot System 3 di FritsJurgens: si tratta infatti di un meccanismo che non richiede dispositivi architettonici nel pavimento e nel soffitto permettendo all’anta di essere praticamente invisibile da chiusa e protagonista dello spazio da aperta.

Il sistema è realizzato attraverso una cerniera a scomparsa e un asse verticale invisibile che garantiscono alla porta pivotante di aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno.

La cerniera consente alla porta di compiere una rotazione completa e di fermarsi ad ogni quarto di cerchio, mentre il design System 3 richiede solo un piccolo tocco per far muovere la parete, la rotazione è infatti garantita dalla struttura a molla.
A partire da 45º la porta descrive una rotazione automatica verso la successiva posizione di fermo, nella direzione e secondo la potenza con cui viene spinta.

Il caso dello Starbucks di Shanghai mostra chiaramente come la percezione dello spazio possa essere fortemente influenzata dall’utilizzo di porte pivotanti, e come queste, grazie al meccanismo completamente integrato all’interno, che rende superfluo l’uso di un chiudiporta a pavimento, permettano di supportare porte realizzate in materiali fino ad ora impossibili da progettare come ferro, marmo, mosaico o cemento.

LASCIATI ISPIRARE SFOGLIANDO LA GALLERY


La porta a bilico. Il meglio dell’architettura e dell’estetica.

La missione di FritsJurgens: progettare e realizzare la cerniera perfetta per la porta perfetta.

Scopri l’approccio alla qualità e a una bellezza senza tempo col supporto di esperti di prim’ordine.

pubblicato in data:

design FritsJurgens porte e finestre