D.Lgs 106/09 e Prevenzione dei Rischi

seminari tecnici

Milano, 17, 20 e 25 novembre 2009

AIAS Associazione professionale Ambiente e Sicurezza organizza una serie di giornate a partecipazione gratuita sul tema della sicurezza e della prevenzione.

Martedì 17 novembre 2009

AIAS, in collaborazione AIAV (Associazione italiana per l’Analisi del Valore) e CeSAV (Centro Studi Analisi del Valore), organizza la Riunione Tecnica "Contributo dell'Analisi del Valore per una sempre maggior sicurezza in cantiere"
dalle ore 14.30 alle ore 18.00,
presso l’Aula Morandi del palazzo FAST – p.le Morandi, 2 - Milano.

La partecipazione è gratuita.

La Riunione tecnica si prefigge di far conoscere agli esperti del settore edilizio e della sicurezza in cantiere e negli ambienti di lavoro come l’Analisi del Valore possa dare un valido contributo per incrementare il rapporto tra l’utilità ed i costi sostenuti per ottenerla, anche dal punto di vista della sicurezza maggiormente fattibile, con particolare riferimento alla certificazione professionale: Coordinatori della Sicurezza e Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, anche in base alle nuove modifiche introdotte dall’attuale normativa in materia. Operando in modo da ottimizzare l’Indice di Valore potranno aumentare i costi, ma non si devono sottovalutare i benefici che ne possono derivare, visto che una maggior utilità, soprattutto in ambito delle costruzioni edili e della sicurezza in campo edilizio, si traducono spesso in minor costo sociale.

Martedì 17 novembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Convegno su "D.Lgs 106/09, modifiche al Testo unico della salute e sicurezza sul lavoro e riflessi sugli enti locali".

presso il palazzo delle Stelline, c.so Magenta, 61, Milano.

La partecipazione è gratuita.

Il convegno ha lo scopo di illustrare le novità del D. Lgs. 106/09 e, in particolare, di evidenziare le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella applicazione ella normativa. In particolare il convegno tratterà dei ruoli e obblighi di amministratori e responsabili nei settori della formazione e della prevenzione

 

Venerdì 20 novembre 2009 dalle ore 9,00 alle ore 13,45

Convegno "La gestione della Prevenzione dei Rischi. Esempi di Eccellenza. INCONTRO CON AZIENDE LEADER E PARTECIPANTI AL DUPONT SAFETY AWARD" presso l’Aula Maggiore del palazzo FAST – p.le Morandi, 2 - Milano.

La partecipazione è gratuita.

Verranno presentati i casi di aziende italiane che hanno partecipato al DuPont Safety Award

Mercoledì 25 novembre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.30

AIAS, in collaborazione con la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia, organizza il Convegno "Le innovazioni legislative e di buona prassi nel settore della prevenzione incendi" Presso l’Aula Maggiore del palazzo FAST – p.le Morandi, 2 - Milano.

La partecipazione è gratuita.

Durante il convegno verranno affrontati gli aspetti che riguardano le innovazioni legislative e il programma d’attività del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco (CNVVF), con particolare riferimento alla ‘Nuova strutturazione corso previsto dalla legge 818/84’ per la prevenzione incendi. Altri interventi saranno dedicati alla nuova procedura per l’iscrizione agli elenchi ministeriali dei professionisti, la nuova norma di sicurezza dei Centri Commerciali. Questi sspetti verranno trattati da rappresentanti del CNVVF.

Per informazioni Segreteria AIAS
T. 02.7600.2015 | F. 02.7602.0494 | E. aias@networkaias.it

pubblicato il: