Sustainable Urban Design e Contemporary Lanscape

Borse di studio IED

consegna cartoline entro il 6 gennaio 2010

Consultazione internazionale per studenti, giovani artisti, urban designer e architetti finalizzata all'assegnazione di 2 borse di studio per il Master Contemporary Landscape: Visual Research and Design e altre due borse per il Master Sustainable Urban Design.

Contemporary Landscape: Visual Research and Design

Urban Creative (re)design è un call for visions rivolto a laureandi, laureati, a giovani artisti, landscape e urban designer, e architetti che vogliano lavorare intorno al tema dell'intervento urbano temporaneo declinato in ogni sua forma dalla public and social art, all'arte relazionale, all'installazione urbana. Urban Creative (re) Design vuole reclutare talenti che abbiano immaginato o anche già realizzato progetti in questo ambito in vista dell'attivazione di un Master teorico e laboratoriale allo IED di Roma: il Master in Contemporary Landscape: Visual Research and Design. Urban Creative (re)design assegnerà due borse di studio per accedere al Master che formerà figure professionali in grado di intervenire negli spazi interstiziali urbani e non, che sapranno (ri)disegnare un'area in disuso, o partecipare alla riconversione di luoghi pubblici e privati che debbano cambiare destinazione d'uso, pensando ad interventi creativi mirati al cambiamento della visione collettiva di un sito.

Requisiti di ammissione Gli allievi ammessi a partecipare sono laureandi e laureati (in Accademia di belle arti, DAMS, Architettura, Urbanistica, Design) e giovani artisti e professionisti che abbiano già sviluppato una comprovabile esperienza in questo ambito.

Borse di studio
1 borsa di studio del 100% del costo totale del Master
1 borsa di studio del 50% sulla retta di frequenza del Master

Pagina del Master: www.ied.it/Corsi/Design/Master/Roma/

Bando di Concorso: http://life.ied.it/roma/urbancreativedesign.pdf

Sustainable Urban Design

Verso un ecosistema urbano è un invito rivolto a giovani architetti e laureandi a riflettere collettivamente sul tema di una nuova ecologia dello sviluppo urbano, formulando della visioni, da raccontare attraverso semplici cartoline virtuali, che possano viaggiare in giro per il mondo per raccontare a tutti come le nostre città potrebbero essere diverse, più belle, più giuste più in equilibrio con il resto del nostro pianeta vivente. Questa call for visions nasce nell'ambito di una nuova esperienza didattica di formazione avanzata, il Master in Sustainable Urban Design, finalizzata a formare un progettista in grado di affrontare la complessità della città contemporanea promuovendo una vera ecologia dello sviluppo urbano. Ovvero, nuove relazioni tra le cose: tra paesaggio costruito e naturale, tra edifici e risorse energetiche, tra luoghi del consumo e della produzione, tra spazi pubblici e privati, tra spazi ed abitanti, tra esseri umani e altre specie viventi.

Requisiti di ammissione I soggetti ammessi a partecipare sono studenti laureandi e laureati (in architettura, urbanistica, design, ingegneria o discipline affini se fortemente interessati alla problematica) e giovani professionisti under 35.

Borse di studio
1 borsa di studio del 100% del costo totale del Master
1 borsa di studio del 50% sulla retta di frequenza del Master

Pagina del Master: www.ied.it/Corsi/Design/Master/Roma/

Bando di Concorso: http://life.ied.it/roma/versounecosistemaurbano.pdf

pubblicato il: