L'altro massiccio. XLAM

seminario specialistico

Torino, 16 aprile 2010 ore 9.30

promo_legno organizzerà a Torino il seminario "L'altro massiccio. Costruire con pannelli di legno XLAM". Un appuntamento per scoprire le caratteristiche di questo sistema costruttivo rivoluzionario: i pannelli di legno massiccio a strati incrociati permettono infatti di realizzare costruzioni massicce con un materiale sostenibile ed ecologico come il legno.

Durante il seminario lo studio Surface Architects di Londra illustrerà il progetto del Birkbeck College, innovativo centro di ricerca per la filmografia e le arti visive dell'Università di Londra, che nel 2008 ha vinto il premio del Royal Institut of British Architects (RIBA Award).

Tutto italiano è invece il progetto presentato dall'Arch. Marta Baretti dello studio Arbau di Treviso: l'essenziale e suggestiva Ghaus è una villa unifamiliare, di costo contenuto e a basso consumo energetico.

I due progetti dimostrano come l'XLAM possa dare vita ad architetture contemporanee di qualità, come spiegherà l'Arch. Alberto Alessi nella sua relazione “Less and more. Architetture in XLAM”. Il corpus di informazioni sui progetti sarà completato dalle relazioni tecniche del Prof. Ing. Andrea Bernasconi, che illustrerà le proprietà e le caratteristiche del materiale XLAM e da Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile, che inquadrerà il tema dal punto di vista del risparmio energetico e del comfort abitativo.

Il seminario è realizzato in cooperazione con il Politecnico di Torino, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e del Collegio dei Geometri della Provincia di Torino. In una sala adiacente si terrà una rassegna che offre ai partecipanti l'occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settore legno.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com

Appuntamento: venerdì 16 aprile 2010
orario: dalle ore 09:30 alle ore 14:00
Centro Congressi Unione Industriale Torino via Manfredo Fanti 17

pubblicato in data: