Architettare il paesaggio rurale

workshop + mostra

iscrizioni entro il 15 giugno 2010

La Casartarc, casa per l'Arte e l'Architettura, in collaborazione con plug_in, laboratorio di arti multimediali, e con il Comune di Settimo Torinese organizza un workshop dal titolo Architettare il paesaggio rurale.

Il Workshop nasce in relazione alla Mostra del Brasil Arquitectura, la Tradizione del nuovo. Il museo del Pane e altri progetti.

Architettare il paesaggio rurale - workshop
28 - 30 luglio 2010
La Giardinera, Via Italia 90 bis, Settimo Torinese (TO)

Obiettivo del workshop è l'analisi dell'architettura rurale presente sul territorio ed il suo riuso con destinazioni diverse, insieme all'identificazione di nuovi e contemporanei elementi architettonici; caso di studio sarà il riuso della Cascina Bordina. I docenti saranno gli architetti Marcelo Ferraz e Francisco Fanucci, dello studio Brasil Arquitectura, Emanuele Piccardo ed il referente dell'amministrazione comunale. Al termine del workshop i progetti saranno oggetto di una mostra.

Il Workshop è rivolto ad architetti, ingegneri, paesaggisti, designer, ma anche a funzionari e tecnici di Enti pubblici ed amministratori. E' previsto un Attestato finale di frequenza.

La quota di iscrizione è di 200,00 euro. Copia dell'avvenuto versamento e modulo di iscrizione dovranno essere inviati alla Segreteria di Casartarc entro e non oltre il giorno 15 giugno 2010.

Architettura brasiliana e modernismo europeo | tavola rotonda
giovedì 1 luglio 2010, ore 18:30 
Ecomuseo del Freidano, Via Ariosto, 36 bis, Settimo Torinese (TO)

La tavola rotonda inaugurerà la mostra dello studio Brasil Arquitectura; verrà presentata la ricerca dello studio ed i lavori svolti durante il workshop. 

I partecipanti saranno Marcelo Ferraz, architetto, Alessandra Criconia, architetto della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza, Anna Rita Emili, architetto della Facoltà di Architettura Ascoli Piceno. Modererà Emanuele Piccardo, critico di architettura. 

L'ingresso è gratuito previo accredito.

Brasil Arquitectura a Roma
La tradizione del nuovo | Il museo del Pane e altri progetti
1 - 25 luglio 2010
La Giardinera, Via Italia 90 bis, Settimo Torinese (TO)

Casartarc ospita la seconda tappa di questa mostra itinerante tra Roma e Parigi, che esporrà i progetti dello studio Brasil Arquitectura di Marcelo Ferraz e Francisco Fanucci. 

L'ingresso è gratuito. Sono previste visite guidate su appuntamento. 

www.casartarc.org| www.archphoto.it

pubblicato il: