Tre Scenari per il Magdalena

Pescara, 28 giugno - 2 luglio 2010

Workshop internazionale di progettazione 3 Scenari per il Magdalena, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Pescara e dalla Universidad de La Salle di Bogotà,  incentrato sullo sviluppo sostenibile delle regioni fluviali interne della Colombia.

Il workshop riguarderà la progettazione a scala urbana e territoriale di tre piccole città sul corso del Rio Magdalena in Colombia. La visione alla base del workshop assegna al fiume Magdalena, nella sua accezione di grande infrastruttura territoriale del paese, il compito di rifondare lo sviluppo delle regioni e dei territori attraversati, dopo decenni di stagnazione e di abbandono dovuti alla guerra e all'instabilità politico militare.

Il workshop coinvolgerà, oltre alle università di Bogotà e Pescara, università e strutture di ricerca nazionali ed internazionali quali la Escola da Cidade di São Paulo e la University of Florida.

L'organizzazione del workshop è aperta al contributo di quanti, principalmente all'interno della facoltà di Architettura di Pescara, intenderanno collaborare con idee e proposte. L'intenzione è quella di sperimentare l'attività del worshop come atto iniziale di un'attività di ricerca e di impegno scientifico e progettuale, raccogliendo input che provengano da contesti differenti.

A corollario del workshop verranno organizzate una mostra e conferenza magistrale di uno degli architetti emergenti della nuova architettura colombiana, Daniel Bonilla, che farà parte del gruppo di docenti internazionali che parteciperà sia alle attività seminariali che alla costruzione del progetto di ricerca, esito del workshop.

Locandina

Pagina facebook

pubblicato il: