Summer school di outdoor design

iscrizioni entro il 10 settembre

Sulla scia del concorso progettuale organizzato nel 2009 dal Comune di Castelvetrano (TP), presS/Tfactory e l'AIAC_Associazione Italiana Architettura e Critica organizzano dal 27 settembre al 3 ottobre 2010 la Summer School di Outdoor Design, nell'ottica di riqualificare e riconfigurare il lungomare di Marinella di Selinunte.

Il concorso, conclusosi nel 2010, aveva visto la partecipazione dei 5 studi italiani Iotti e Pavarani, Stipa+Mari, UFO, Cottone Indelicato, Patera+Mirti.

Nell'ottica di valorizzazione del territorio, la summer school si propone di accrescere l'attenzione rivolta all'importanza dello spazio urbano approfondendo l'outdoor design declinato in ogni suo aspetto, in sintonia con il contesto e con particolare attenzione all'innovazione tecnologica. I partecipanti approfondiranno, col supporto dei Tutor, la tematica dell'outdoor design attraverso tre chiavi di lettura: l'arte, l'architettura e la fotografia, arrivando all'elaborazione di progetti in grado di accrescere la qualità dello spazio urbano dell'area.

I tutor della summer school saranno Pamela Ferri / Zamuva (Arte), Orazio La Monaca (Architettura) e Moreno Maggi (Fotografia). Saranno inoltre organizzate conferenze teoriche aperte al pubblico, a cui parteciperanno professionisti nel campo del design, dell'architettura e della critica.

La summer school è rivolta a studenti e laureati in architettura o in altri ambiti attinenti al tema dell'outdoor design. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un Pc portatile e di una macchina fotografica digitale reflex.

Il costo del workshop a partecipante è di 150 Euro + 50 Euro per la quota annuale di iscrizione all' AIAC_Associazione Italiana Architettura e Critica. Nel costo sono compresi vitto e alloggio per l'intera durata della Summer School, il materiale informativo preliminare necessario per un buon svolgimento delle giornate di lavoro, i riferimenti bibliografici e l'assistenza tecnica durante il laboratorio; non è compreso il viaggio.

Per iscriversi è necessario inviare una preiscrizione via mail entro il 10 settembre, mandando il proprio CV all'indirizzo infoworkshop@presstfactory.com

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 20 settembre.

+ info: www.presstletter.com

pubblicato il: