Master europeo in storia dell'architettura

iscrizioni entro 20 settembre 2010

Il Master europeo in Storia dell'Architettura 2010-11 (IX edizione) è un corso post-lauream di II livello, con l'obiettivo di formare storici dell'architettura qualificati nel settore della ricerca, negli studi per gli interventi di conservazione del patrimonio architettonico, nell'organizzazione e gestione di musei e archivi di architettura.

Il Master rilascia un diploma di II livello in storia dell'architettura (60 crediti), è approvato dalla Direzione generale Istruzione e Cultura della Unione Europea ed è stato finanziato dal Miur nell'ambito del programma di internazionalizzazione dell'università italiana.

La didattica è organizzata in 4 moduli. I singoli moduli didattici possono essere unicamente seguiti dagli studenti:

  • Architettura antica e medievale; 
  • Architettura moderna 1400-1500; 
  • Architettura moderna 1600-1700; 
  • Architettura contemporanea 1750-1950.

Allo studente che avrà seguito con profitto uno dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza. Lo studente che avrà seguito con profitto due moduli a scelta tra quelli previsti potrà conseguire l'attestato finale del Corso di Perfezionamento in Storia dell'Architettura. 

L'attività didattica si svolgerà il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina. Gli stage, della durata minima di sei settimane, si svolgono presso istituzioni culturali italiane e internazionali.

Raggiunto il numero di 15 iscritti, il Master europeo in Storia dell'Architettura metterà a disposizione fino a 3 borse di studio a copertura parziale della tassa d'iscrizione. I borsisti avranno funzioni di tutor e collaboreranno all'organizzazione della didattica.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 20 settembre 2010.

Costo del master: 4000 euro;
Durata del master: da ottobre 2010 a marzo 2011;
Sede del master: Facoltà di Architettura Università degli studi Roma Tre, Roma.

+ info e bando: http://host.uniroma3.it/master/storiarch/

pubblicato il: