Luce naturale

Roma, 13 - 18 settembre 2010

Il DIAR (Dipartimento di Architettura e Progetto) dell'Università La Sapienza di Roma ha attivato diversi workshop specialistici inerenti il Lighting Design. Il prossimo, che si svolgerà a settembre 2010, è Luce Naturale, ed è rivolto ad operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici.

Obiettivo del workshop, che consiste in una parte teorica ed esercitazioni, è quello di fornire le conoscenze per un corretto utilizzo della luce naturale, dei diversi sistemi di schermatura e di sistemi innovativi come il trasporto della luce in ambienti privi di aperture, consentendo nuove prospettive di utilizzo degli spazi e aprendo una vasta gamma di possibilità espressive e compositive.

Per partecipare al workshop è indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali di illuminotecnica. Per quanti desiderino integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale prima dell'inizio del workshop.

Il workshop ha una durata di 42 ore distribuite in 6 giornate. La quota di iscrizione è 1000 euro per laureati e professionisti, 600 euro per studenti. Le iscrizioni devono essere effettuate entro l'11 settembre 2010.

Sono messe a disposizione delle borse di studio per laureati stranieri dal MAE (Ministero degli Affari Esteri). 

Il workshop è realizzato in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e SSML (Scuola Superiore Mediatori Linguistici) Gregorio VII, con il patrocinio di MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), AID (Associazione Italiana di Illuminazione), APIL (Associazione Professionisti di Illuminazione), ASSIL (Associazione Produttori di Illuminazione).

Presentazione

Durata: 13 - 18 settembre 2010; 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.30;
Sede: Facoltà di Architettura - Università La Sapienza, via Gianturco 2, Roma

+ info: www.masterlighting.it

pubblicato in data: