Inside City of the Dead

international workshop

Cairo, 25 ottobre - 5 novembre 2010

Seconda edizione del workshop internazionale di urban design organizzato dalla ONG Liveinslums in collaborazione con American University Cairo e il Master "Paesaggi Straordinari".

Inside City of the Dead - 2nd Edition
International Workshop | www.liveinslums.org | www.cairo-slowtourism.org

  • Le persone afferenti all'area Turismo Sostenibile e Relazionale lavoreranno allo studio di nuovi itinerari dentro alla Città dei Morti, all'elaborazione dei materiali da inserire all'interno della guida di Cairo Slow Tourism e alla formazione delle guide locali e delle famiglie coinvolte nel progetto.
  • Le persone afferenti all'area di Antropologia Culturale e Mediazione di Conflitti organizzeranno e svolgeranno funzioni di facilitazione nei tavoli di stakeholders locali (guardiani, torabi, proprietari delle tombe, autorità locali) e internazionali.
  • Le persone afferenti all'area di Botanica e Agraria progetteranno insieme agli abitanti uno spazio verde volto a riqualificare una strada dell'area Nord di Città dei Morti e un cortile funebre di un Hosh (casa tomba).
  • Le persone afferenti all'area di Geografia e Urban Planning e Urban Design lavoreranno all'indagine relativa all'elaborazione di un Masterplan su Città dei Morti.
  • Le persone afferenti all'area di Fotografia svilupperanno un laboratorio comunitario con gli abitanti che avrà come prima finalità una mostra allestita congiuntamente.

Tutte le attività previste all'interno del workshop si svolgeranno in collaborazione con la comunità residente di Città dei Morti, ed in funzione del progetto di sviluppo e di progettazione partecipata in corso.

Ciascuna delle aree disciplinari coinvolgerà un massimo di 5 partecipanti internazionali che opereranno con i partecipanti locali. Previa selezione dei Curriculum verrà fissato un colloquio a Milano presso la nostra sede entro la prima settimana di Marzo. Sarà privilegiata la partecipazione di persone che hanno già avuto esperienze nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo. Prima della partenza è prevista inoltre una giornata dedicata alla formazione dei partecipanti, in cui verranno descritte dettagliatamente le attività e fornite tutte le indicazioni relative al viaggio.

+ info: www.liveinslums.org | euridice2603@hotmail.com

pubblicato in data: