Master IDEA in Exhibition Design

Open Day

Milano, 7 giugno 2011

IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers e il Politecnico di Milano, ripropongono il Master IDEA in Exhibition Design_Architettura dell'esporre, che sarà presentato da Luciano Crespi e Mario Mastropietro, rispettivamente Direttore e Co-Direttore, e da Luisa Pandolfi Responsabile Organizzativo, nel corso dell'Open Day di martedì 7 giugno presso il Consorzio POLI.design-Milano.

Il Master di primo livello si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo nel campo della progettazione espositiva.

L'Exhibition Design è una disciplina versatile, con diversi campi di applicazione che spaziano dalla progettazione di stand, fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di mostre, musei e spazi per manifestazioni culturali. Un settore che ha mostrato in questi anni di essere, in tutte le sue declinazioni, portatore di grande valore aggiunto a enti e imprese, creando spazi di relazione, strumenti per una azione di comunicazione "calda", capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.

La V edizione del Master IDEA, che inizierà nel novembre 2011, affronterà tutti i temi dell'Exhibition Design in un percorso di dodici mesi suddiviso in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali, e il modulo conclusivo con stage mirati all'inserimento nel mondo del lavoro.

Sono disponibili stage presso importanti istituzioni quali la Triennale di Milano e il MART di Rovereto, e presso significative realtà aziendali e professionali come: Studio Cerri & Associati, Designnetwork, RetailDesign, Studio AAAHHHAAA, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner.

Gli sbocchi offerti sono molteplici: responsabile Exhibition Design all'interno di aziende industriali e commerciali, realtà di distribuzione e retail | responsabile all'interno di società organizzatrici di fiere, mostre ed eventi, agenzie di comunicazione | responsabile Exhibition Design presso istituzioni culturali, fondazioni, enti, pubblici e privati | dirigenti, progettisti e creativi presso aziende del settore allestimenti | libera professione altamente qualificata.

Gli studenti interessati sono invitati a contattare preventivamente la Segreteria del Master inviando curriculum vitae ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: formazione@polidesign.net | direzione@ideassociazione.it.

I colloqui di selezione avranno inizio già durante la giornata Open Day. Per parteciparvi è necessario prenotarsi presso l'ufficio formazione di POLI.design al numero 02.2399.5911.

Appuntamento: martedì 7 giugno 2011
Consorzio POLI.design, via Durando 38/a- Milano.

+ Info: www.polidesign.net/exhibitionwww.ideassociazione.it/formazione.php

pubblicato il: