Public Spaces in the City

Summer School 2011

Torino, 5 - 14 settembre 2011

Izmo organizza una summer school internazionale dedicata allo spazio pubblico. Si rivolge a studenti, laureati, professionisti e a tutti gli interessati al tema dello spazio pubblico e della rigenerazione urbana.

Saranno tenute lectures (in lingua inglese) da professori del Politecnico di Torino, della University of Eastern Piedmont, della Saint John International University e da membri della Izmo, al fine di affrontare le questioni relative allo spazio pubblico in modo ampio e multidisciplinare.

Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente diversi metodi di ricerca sul campo (percorsi urbani, missioni urbane, interviste) che permetteranno loro di osservare e prendere contatto con il territorio ed i suoi abitanti.

Infine, l'esperienza sarà arricchita da una serie di incontri con esperti e professionisti: momenti informali durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di interagire e confrontarsi con chi opera nello spazio pubblico, come i membri di Izmo.

Al termine delle conferenze, i partecipanti interverranno efficacemente nello spazio pubblico, progettando e realizzando una serie di installazioni, parti di un progetto complessivo per la riqualificazione della Circoscrizione 7 di Torino. Ogni studente avrà un budget di 50 euro per l'acquisto di materiali, mentre Izmo fornirà gli strumenti necessari e lavorerà al fianco degli studenti in ogni fase della progettazione.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi validi al Politecnico di Torino e trasferibili in qualsiasi università (ECTS - Europa). Inoltre, i partecipanti riceveranno supporto continuo per quanto riguarda la logistica, la ricerca di alloggi, e questioni turistiche.

Quota di iscrizione: 490 euro per le domande effettuate entro il 1° agosto 2011 o 550 per gli studenti che presentano la domanda entro e non oltre 22 agosto 2011.

Appuntamento: 5 - 14 settembre 2011, 9.30 - 20.30
Castello del Valentino viale Pier Andrea Mattioli, 39 - 10125 - Torino.
FitzLab via Aosta 8 - 10152 - Torino

+ Info: www.izmo.it

 


Izmo
nasce nel 2006 a Torino e si occupa di processi partecipativi, sviluppo locale, architettura, design e nuovi media. Il suo ambito di ricerca è infatti il territorio, luogo di relazioni tra individui e spazi, la missione è unire i territori tra di loro, i cittadini con il territorio e i cittadini tra di loro. Diverse le azioni per attuare ciò: interventi di riqualificazione urbana e installazioni; organizzazione di seminari, incontri, workshop; sviluppo di piattaforme Web collaborative. In tutti i casi, le attività e le azioni di Izmo provengono dalla lettura e dall'ascolto dei luoghi e dei cittadini interessati dagli interventi.

pubblicato il: