Spazio corpo mente

workshop

Norma (LT), 22 - 24 luglio 2011

Come e perché la qualità degli spazi interni ed esterni ci cambia a livello fisico e mentale è quanto intende approfondire il workshop internazionale "Spazio corpo mente" organizzato dalla International Society of Biourbanism.

Come affermava Churchill: «Noi diamo forma ai nostri edifici; dopodiché sono gli edifici a dare forma a noi», una intuizione ben compresa a livello generale in diversi luoghi e tempi (si pensi anche solo al genius loci dei latini o alle discipline orientali come il feng shui per i cinesi o il vastu per gli indiani), ma sempre molto vaga non appena si cercava di capire le modalità precise di questo rapporto.

Oggi una disciplina sperimentale: la neuroergonomia dello spazio studia in che modo il nostro sistema nervoso reagisce a diversi modelli spaziali, influenzando così l'umore, la salute, l'efficienza cognitiva e funzionale.

Comprendere il rapporto tra qualsiasi forma design (dal cucchiaio alla città) e il nostro sistema nervoso fornisce a progettisti e consulenti la possibilità di interpretare gli spazi. I medesimi criteri, fondati sulle leggi biologiche, possono essere utilizzati per correggere spazi insalubri, respingenti e non funzionali, o per disegnare ex novo spazi neurosostenibili, usufruibili e affascinanti.

Il seminario spazio corpo mente è interdisciplinare per definizione, e si rivolge sia a persone che per semplici motivi personali sono curiose di capire tali relazioni, sia a coloro che per motivi professionali lavorano con:

- lo spazio: architetti, urbanisti, designer, paesaggisti.
- il corpo: insegnanti e praticanti di tecniche orientali come yoga, tai-chi, meditazione, che occidentali, come danza, teatro, feldenkrais, terapia craniosacrale.
- la mente: psicologi e psicoterapeuti.

Docente: Jader Tolja medico, psicoterapeuta.

Quota di partecipazione: 50,00 euro al momento della prenotazione, saldo di 300,00 euro a inizio seminario (la quota comprende 2 notti di alloggio e vitto mezza pensione: colazione e pranzo del sabato e della domenica).

Appuntamento: venerdì 22 - domenica 24 luglio 2011,
Hotel Villa del Cardinale, Norma - Latina.
Iscrizioni entro il 15 luglio 2011.

Info, prenotazioni e iscrizioni: T. 393-9426561 | E. posta@biourbanistica.it 
web: www.biourbanistica.it | www.biourbanism.org

pubblicato il: