Joao Nunes - Architettura del paesaggio

Workshop

Workshop organizzato dall'ACMA sui temi indivituati nei punti di contatto tra la strada Romea e le aree protette del Parco del Delta del Po.

Accademia di Belle Arti di Ravenna, 19 – 26 ottobre

formazione & corsi

Accademia di Belle Arti di Ravenna, 19 – 26 ottobre

JOAO NUNES Architettura del paesaggio

19 – 26 ottobre 2002,
Accademia di Belle Arti di Ravenna, Biennale di Venezia

TEMI E CONTENUTI: In occasione della II Edizione del workshop multidisciplinare "Paesaggi del Delta", organizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, docenti provenienti da diversi Paesi studieranno i suggestivi paesaggi del Parco del Delta del Po, attraversati dalla strada Romea, importante tracciato lungo il quale si è sviluppato negli ultimi anni un complesso fenomeno di urbanizzazione. 
Un approccio multidisciplinare all'ambiente si basa sulla comprensione e modificazione di un complesso di relazioni tra elementi antropici e naturali. Il rischio rilevabile nelle esperienze contemporanee della progettazione dello spazio collettivo (e quindi del paesaggio) appare quello di trasporre nella pregettazione di servizi e infrastrutture, necessarie alla sopravvivenza dei parchi e delle aree protette, categorie culturali, modelli progettuali e materiali già impiegati nella città moderna. Nuovi modelli tipologici, tecniche, materiali e metodologie progettuali sono richieste per qualsiasi intervento attento all’ambiente naturale.  

ATTIVITA’/PROGRAMMA: Il workshop si configura come un vero e proprio laboratorio progettuale sui temi indivituati nei punti di contatto tra la strada Romea e le aree protette del Parco. La prima parte del workshop è dedicata alla conoscenza delle problematiche del luogo e al dibattito sul tema dell'incontro, mentre la seconda parte sarà dedicata prevalentemente all'attività del laboratorio di progettazione.
Il dibattito pubblico sui risultati del workshop avverrà il 26 ottobre 2002 alle ore 14.30 presso il Teatro Piccolo della Biennale di Venezia dove Joao Nunes presenterà, nella conferenza dal titolo "Studi e progetti di Architettura del Paesaggio", i lavori professionali esposti nella sezione portoghese del Padiglione Italia. 

ISCRIZIONI: Il workshop, promosso dai principali enti coinvolti nello sviluppo del Parco del Delta, è aperto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.).

ACMA Centro Italiano di Architettura via Antonio Grossich, 16 20131 Milano tel +39 02 70639293 fax +39 02 70639761 acma@acmaweb.com www.acmaweb.com 

pubblicato in data:

Joao Nunes - Architettura del paesaggio - Workshop

Workshop organizzato dall'ACMA sui temi indivituati nei punti di contatto tra la strada Romea e le aree protette del Parco del Delta del Po.

Accademia di Belle Arti di Ravenna, 19 – 26 ottobre