Diagnostica per la conservazione del costruito

Milano, 26 - 30 settembre 2011

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano organizza il corso di formazione permanente in "Diagnostica per la conservazione del costruito".

Il corso intende illustrare i più diffusi metodi di indagine diagnostica in sito per la valutazione della sicurezza strutturale di terreni e di strutture in muratura, calcestruzzo, legno e acciaio: tecniche debolmente o non distruttive, campi di applicazione, finalità, interpretazione dei risultati, reciproche complementarietà.

Obiettivo del corso è l'indicazione di una procedura per formulare un progetto di conoscenza, in vista di interventi orientati in modo equilibrato alla sicurezza e alla compatibilità con l'esistente.

Si rivolge a diplomati, laureati, professionisti dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura.

Durata: 40 ore | Quota di iscrizione: € 1.000 | Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Collaborazioni: BEST; Osservatorio per la conservazione delle opere lignee (DPA); Dip. di Meccanica; Dip. di Chimica, Materiali e Ing. Chimica "G. Natta" - Polimi. Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - Polito.

programma e scheda d'iscrizione

Lezioni: 26 - 30 settembre 2011
Sede: Politecnico di Milano, DIS - p.za Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano.
Iscrizione entro il 19 settembre 2011

Informazioni: www.formperm.polimi.it | www.stru.polimi.it/IT/Eventi
Contatti: E. gobbo@stru.polimi.it | T. 02 2399 4267/08 | F. 02 2399 4220

I partecipanti riceveranno in omaggio una copia degli atti della International RILEM Conference - SACoMaTiS 2008 - on Site Assessment of Concrete, Masonry and Timber Structures, Varenna (Lc), Italy, 1-2 September 2008.

pubblicato in data: