A ciascuno il suo passo

Progettare l'esperienza inclusiva dei parchi d'arte rupestre della Valle Camonica (Sito Unesco n.94)

pubblicato il:

candidature entro il 29 agosto 2011

Workshop promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n. 94, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e il Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte (CCSP)

Il seminario avrà luogo dal 4 all'11 settembre, a Capo di Ponte (BS) e richiede la partecipazione di 9 GIOVANI PROFESSIONISTI, DI ETÀ INFERIORE AI 40 ANNI, LAUREATI O CON COMPROVATA ESPERIENZA nei seguenti settori disciplinari: 

  • psicologia o pedagogia,
  • grafica e comunicazione,
  • belle arti e illustrazione,
  • web design e programmazione web,
  • architettura e architettura del paesaggio.

per affrontare le seguenti aree tematiche di progettazione:

  • TEMA A - PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI VISITA Ideazione e progettazione di un percorso di visita per tutti, multisensoriale e dotato di sistemi segnaletici informativo/espositivi all'interno del "Parco Archeologico Comunale di Seradina - Bedolina" e del "Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo".
  • TEMA B - PROGETTAZIONE DI UN PORTALE WEB E DI UNA GUIDA CARTACEA DEL SITO UNESCO N. 94 "ARTE RUPESTRE DELLA VALLE CAMONICA Ideazione e progettazione di strumenti divulgativi, sperimentali e innovativi, pensati per tutti e con particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e/o psichica, mirato alla conoscenza del prezioso patrimonio rupestre della Valle Camonica e in parziale sostituzione della possibilità di accesso e visita al sistema dei parchi.
  • TEMA C - PROGETTAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO Ideazione e progettazione di materiale didattico innovativo, volto a promuovere un approccio laboratoriale al patrimonio dell'arte rupestre camuna e pensato principalmente per gli studenti della scuola primaria.

Tutors selezionati per seguire i gruppi di lavoro:

Tutor paesaggio_dott.sa Francesca Fornasari - Architetto paesaggista
Tutor grafica_ dott. Vittorio Turla - Architetto, specializzato in design e grafica
Tutor illustrazione_dott.sa Claude Marzotto - Designer della comunicazione e illustratrice
Tutor disabilità_ dott.sa Paola Abondio - Pedagogista esperta in disabilità
Tutor archeologia_dott.sa Federica Nember - Archeologa, specializzata Sito Unesco n.94

Bando e ulteriori info su www.vallecamonicacultura.it