Isabelle Aguirre. Ecologia e paesaggio

workshop

Milano, 5 - 9 ottobre 2011

Acquisizione di nuove competenze specialistiche in relazione alla progettazione del paesaggio per affrontare e risolvere situazioni tra le più complesse: interventi in aree protette, ri-naturalizzazioni di zone umide, ricostruzioni di biotopi in ambiti di pregio naturalistico, riconquista dell'equilibrio ambientale in ambienti compromessi dalla dominante presenza antropica, è quanto propone il workshop di progettazione Isabelle Aguirre ecologia e paesaggio. La costruzione di sistemi ambientali, organizzato da ACMA Centro di Architettura in collaborazione con l'Università Politecnica di Catalunya.

Il workshop di 50 ore fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio "I sistemi del verde: dal verde urbano agli spazi naturali", a sua volta parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona.

La sua frequenza, che prevede l'immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea "Los Sistemas del Verde: Del Verde Urbano en los Espacios Naturales" emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano.

Tenuto da Isabelle Aguirre, architetto e direttrice della Escuela Gallega del Paisaje (EGP), il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

L'evento formativo si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio. In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale.

Quota di partecipazione: Euro 691,20, sono previsti sconti per studenti universitari, per iscrizioni effettuate entro il 15 settembre 2011, per sostenitori ACMA, per partecipazioni in gruppo, per enti convenzionati e per assegnisti di ricerca e dottorandi.

La selezione dei partecipanti avviene mediante la valutazione di un breve curriculum didattico o professionale.

Appuntamento: 5 - 9 ottobre 2011
ACMA Centro di Architettura, via Conte Rosso, 34 - Milano

Info e iscrizioni: www.acmaweb.com


Isabelle Aguirre (Vilagarcía 1937),

architetto, direttrice della Escuela Gallega del Paisaje (EGP), coordina il Master di Architettura del Paesaggio con le Università di Santiago de Compostela e de La Coruña. Membro del Grupo Investigación del Patrimonio Cultural de la Politécnica de Madrid, ha insegnato Introducción a la Arquitectura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura, de Estética, y de Paisaje della Università de La Coruña e diretto il Taller de Paisaje della Escuela Técnica Superior de Arquitectura della Università di Navarra. Ha diretto per cinque anni Desarrollo Sostenible (sviluppo sostenibile) presso la Università Menéndez Pelayo in Galizia.

Ha tenuto numerose conferenze presso università, congressi e seminari. Ha ottenuto il Premio Nazionale di Architettura di la Dehesa 1997 per il Parco Bonaval indetto dal Ministero dei trasporti, il Consiglio Superiore degli Architetti in Spagna, la Università Menéndez Pelayo e la Università Alcalá di Henares. La sua opera è stata esposta presso il dipartimento di Landscape Design della Università di Harvard, avendo realizzato progetti di paesaggio e riqualificazione in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio. Suoi scritti e opere sono pubblicati in numerose pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali.

pubblicato il: