Housing Sociale e Collaborativo

Corso Master level

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Milano: gennaio - dicembre 2012

Parte a gennaio 2012 il corso organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano dedicato alla progettazione e gestione delle abitazioni sociali. Un percorso formativo che nasce per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche e scelte d'integrazione sociale e collaborazione.

L'housing sociale e collaborativo definisce interventi edilizi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche.

Intende formare una figura professionale allargata in grado di operare in modo sistemico in tale ambito attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza. I partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, integrando le diverse competenze per sviluppare le attività progettuali proposte.

La struttura didattica si qualifica per il carattere interdisciplinare, per l'integrazione tra teoria e pratica e per l'approccio progettuale, che si traducono in una sequenza di workshop specifici e in un progetto conclusivo.

Il corpo docente proviene dalle più importanti Università italiane che sviluppano ricerca in questo settore e l'attività formativa è in parte affidata anche a professionisti ed esperti in ambito nazionale e internazionale. La loro continua interazione con i partecipanti e la trasmissione diretta di competenze ed esperienze favoriranno il configurarsi di percorsi di apprendimento personali e professionalizzanti.

Il Corso offre una formazione contestualmente innovativa e specialistica per laureati nei settori di Architettura, Design, Economia e Finanza, Scienze Sociali.

Il corso ha un costo di 11.000 euro. Sono previste borse di studio.

Le iscrizioni sono aperte, gli interessati dovranno mandare il proprio CV, portfolio e la documentazione richiesta a formazione@polidesign.net

Lezioni: gennaio - dicembre 2012
Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/A

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.polidesign.net/housing


Il Corso è promosso e organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e vede la collaborazione della Scuola del Design, della Scuola di Architettura Civile e dei Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell'Architettura) del Politecnico di Milano.

Partner principali dell'iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris, Prelios, Investire Immmobiliare sgr e Torre sgr.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di CDP Investimenti Sgr, dell'Ordine degli APPC della Provincia di Milano, dell'ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.