Progettazione di opere a verde pensile

pubblicato il:

Bologna, 26 ottobre 2011, ore 9.15

Newton Centro Studi in collaborazione con l'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bologna organizza un corso sulla progettazione e realizzazione del verde pensile, con particolare riferimento alla scala della città e alle possibilità di risposta alle nuove problematiche urbane attraverso soluzioni sostenibili.

Le modalità progettuali saranno esplorate dai relatori secondo un approccio pragmatico, volto al miglioramento delle competenze tecnico-economiche indispensabili per l'individuazione e l'ottimizzazione delle soluzioni di inverdimento. Verranno illustrate esperienze concrete che riguarderanno varie tipologie costruttive di verde pensile e si darà spazio ad approfondite valutazioni costi/benefici.

Si rivolge a professionisti del settore edile, agronomi, responsabili degli uffici tecnici di imprese e di enti locali, energy managers.

Le tematiche trattate:

• Il verde pensile: strumento di qualificazione urbana;
• I criteri alla base della progettazione;
• Elementi di tecnologia per la realizzazione di coperture a verde;
• I parametri di scelta botanica;
• Manutenzione delle opere;
• Influenza sui parametri economici costo-ricavo.

brochure e programma

Relatori:
Dott. Teodoro Georgiadis - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto IBIMET,  Istituto di Biometeorologia, sezione Bologna
Dott. Riccardo Rigolli - agronomo, libero professionista in Bologna, Member of the World Green Infrastructure Network, Toronto.

Quota di partecipazione: 190 euro + IVA. Sconti per iscrizioni cumulative da parte di studi e aziende e per gli iscritti all'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bologna.

Appuntamento: mercoledì 26 ottobre 2011, ore 9.15 - 13.30 | 14.30 - 18.30
Centro Congressi CNR, via Gobetti 101 - Bologna.

Info e prenotazioni: Newton Centro Studi: 051 19900623
Segreteria organizzativa: newton.segreteria@brunelleschinew.com