Controllo, gestione e sicurezza antincendio

seminario tecnico

Rozzano (MI), 18 novembre 2011, ore 8.30

Il Comitato Tecnico Sanità di AìCARR, l'Associazione Italiana Condizionamento dell'aria, Riscaldamento e Refrigerazione, organizza un seminario sulla riqualificazione impiantistica ospedaliera, con un focus sulla relativa sicurezza antincendio. Al termine verrà presentata la norma UNI 11425.

Il dibattito sarà incentrato sulla progettazione e sull'adeguamento antincendio negli ospedali, incluso l'approccio ingegneristico, approfondendo anche problematiche di gestione dell'emergenza, i sistemi di protezione attiva, la loro manutenzione, nonché la resistenza e la reazione al fuoco degli impianti, a cui si relaziona il tema dell'impiego di isolanti termoacustici e di serrande tagliafuoco e la relativa evoluzione della normativa di prodotto e di sistema.

Il programma seminariale evidenzierà in prima istanza i fabbisogni dell'azienda ospedaliera a partire dall'esigenza primaria, quella di natura sanitaria. In quest'ottica verrà si rifletterà sul ruolo del risparmio energetico che rappresenta, in senso allargato, un patrimonio ai fini della salute pubblica, ne è prova la diretta corrispondenza fra alta tecnologia e miglior esito delle cure.

Si arriverà quindi al cuore del programma seminariale: le esperienze portate da importanti progettisti e dai direttori lavori, che evidenzieranno soluzioni applicative progettate e realizzate in funzione delle esigenze sanitarie e delle richieste e dei vincoli trasmessi dagli uffici tecnici ospedalieri.

Al termine del seminario verrà presentata la norma UNI 11425: Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione, alla cui redazione ha collaborato anche AiCARR attraverso il Sottocomitato 5 del CTI.

programma

Per partecipare è necessario iscriversi (entro il 10 novembre) attraverso il sito internet: www.aicarr.org, Gli interessati potranno prenotare la norma UNI 11425 (entro il 7 novembre 2011) selezionando l'apposita voce sul modulo di iscrizione.

Appuntamento: venerdì 18 novembre 2011, ore 8.30 - 16.30
Istituto Clinico Humanitas, Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione
Via Manzoni, 113 - Rozzano, Milano.

+ Info e iscrizioni: www.aicarr.org/Convegni

Comitato Tecnico Sanità:
Responsabile: Ing. Sergio La Mura Gruppo di lavoro CT | Seminario Sanità: Ing. Susanna Azzini, Ing. Massimo Bacci, Geom. Giorgio Capelli, Ing. Stefano Nardulli | In collaborazione con il Responsabile del CT Sicurezza e prevenzioni incendi Ing. Gennaro Loper!do.

pubblicato in data: