Design for Plastic

corso di alta formazione

iscrizioni entro il 5 febbraio 2012

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Promaplast srl, presenta la VI Edizione del corso di alta formazione in Design for Plastics, per il quale sono disponibili 2 borse di studio del 50%, messe a disposizione da Promaplast.

Il corso è dedicato alla gestione e allo sviluppo progettuale del prodotto da realizzare in materia plastica. Ispirato ai principi del "design for X", concetto dal quale sono nate le più moderne strategie di produzione industriale. L'obiettivo è formare design manager, figura che sarà in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale polimerico, sia sul piano culturale che tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e di fabbricazione.

Articolazione della didattica
Il corso si sviluppa a partire dai fondamenti teorico-tecnici relativi al design dell'oggetto in plastica. Ad esso seguiranno attività di laboratorio, nel cui ambito si potranno sperimentare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni progettuali ed esperienze sul campo. Presso i laboratori CESAP sarà per esempio possibile avere riscontri con specialisti di elevatissima esperienza che guideranno alcune visite mostrando apparecchiature di prova, le tecnologie di fabbricazione degli stampi e alcuni processi di produzione.

Infine il percorso formativo sarà orientato all'acquisizione di capacità di modellazione di superfici complesse mediante l'uso del software SpaceClaim, grazie al quale verrà perfezionato il livello di rappresentazione e restituzione 3D dei progetti elaborati nel corso del laboratorio. La didattica potrà essere integrata da ulteriori attività esterne quali: visite a musei, esposizioni di settore, modellerie e attrezzerie, siti produttivi.

La frequenza al corso comporta il rilascio di un Attestato di Frequenza da parte di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

Iscrizione
I candidati dovranno  inviare il proprio CV + Portfolio - entro il 5 febbraio 2012 - all'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net | Per i candidati maggiormente meritevoli Promaplast srl ha messo a disposizione 2 Borse di Studio del 50%.

Inizio del corso: 24 febbraio 2012 | Durata: 148 ore
Frequenza: venerdì e sabato | Sede lezioni: Consorzio POLI.design, via Durando 38/a, Milano

Per informazioni:
Ufficio coordinamento formazione
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, Via Durando 38/A Milano
tel +39 022399 5864 | email formazione@polidesign.net

web www.polidesign.net/dfp

pubblicato il: