La progettazione partecipata

corso

Milano, 14, 15 e 16 dicembre 2011, ore 9.00

La progettazione partecipata è ormai entrata a fare parte stabilmente delle normative regionali in materia urbanistica e nelle politiche urbane delle nostre città. La Scuola di Alta Formazione per la Progettazione Partecipata e Abcittà organizzano un ciclo di 3 incontri formativi per chiarire e approfondire le competenze chiave per "saper fare" progettazione partecipata, valorizzando e rinforzando il ruolo di amministratori, tecnici e operatori.

Il corso intende approfondire le conoscenze e le capacità tecnico-­professionali essenziali per gestire e governare in maniera efficace i processi partecipati, facilitando l'acquisizione di competenze necessarie per:

• progettare e co-­gestire processi di pianificazione e progettazione partecipata con attori territoriali diffusi e diversificati; • promuovere, strutturare e mantenere progetti di rete tra attori di un territorio;
• ascoltare, informare, coinvolgere con efficacia e trasparenza la cittadinanza; • lavorare insieme (tra attori pubblici e privati), valorizzando le risorse di ciascuno verso obiettivi comuni; • promuovere la progettazione partecipazione; • ragionare in termini di knowledge management territoriale, per promuovere cultura locale con nuove conoscenze e buone pratiche.

Temi dei 3 incontri:

• Introduzione alla teoria della Progettazione Partecipata;
• Strumenti e tecniche di coinvolgimento attivo;
• La progettazione partecipata per la pianificazione complessa

Destinatari
Dirigenti, tecnici e operatori degli uffici tecnici e sociali, operatori del Privato Sociale, operatori privati, studenti universitari e post-universitari, interessati e/o coinvolti nella progettazione e/o realizzazione di processi partecipati. Dato l'approccio interdisciplinare del corso e il taglio intersettoriale dei nuovi strumenti legislativi in oggetto, è possibile iscrivere al corso anche tecnici provenienti da diversi settori dell'Amministrazione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Economia e Commercio, Sicurezza, Partecipazione, Pubblica Istruzione, altro).

Iscrizione
L'iscrizione al corso si intende formalmente valida dopo l'invio, via e-mail (cristian.zanelli@abcitta.org), della scheda di iscrizione, compilata nelle apposite sezioni, e della ricevuta del pagamento. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 7 dicembre 2011. Prima di effettuare il pagamento della quota d'iscrizione verificare i posti disponibili inviando una e-mail all'indirizzo sopra indicato.

Quota di iscrizione per liberi professionisti: 302,50 euro. Previste riduzioni della quota di partecipazione per Enti pubblici, per studenti e referenti di associazioni ONLUS.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

programma e scheda d'iscrizione

Appuntamento: 14, 15 e 16 dicembre 2011, ore 9.00 - 13.00
sede operativa di ABCittà società cooperativa sociale ONLUS
Via Ampère 61/A  - Milano. [Mezzi pubblici: MM2 (Piola)]

web www.abcitta.org | www.scuolaprogettazionepartecipata.it

pubblicato il: