Office facilities

Master

IED Design Milano

Il Master ASP in Office Facilities è volto alla formazione di progettisti di uffici efficienti e soprattutto efficaci integrando le esigenze architettoniche con la funzionalità richiesta dai nuovi modi di lavorare.

Questo master è rivolto a progettisti che vogliono specializzarsi nell'ambiente lavoro.

Gli sbocchi lavorativi, oltre alla libera professione, possono essere figure professionali all'interno di aziende (facility manager) o all'interno di società produttrici di arredo (lay out specialist).

Progettare uffici efficienti e soprattutto efficaci significa integrare le esigenze architettoniche con la funzionalità richiesta dai nuovi modi di lavorare. Fino a ieri le parole chiave per progettare gli uffici erano "privacy", "gerarchia" e "status", oggi le parole magiche sono "teamwork", "trasparenza" e "immagine".

La tecnologia consente di lavorare in accesso remoto, determinando l’esigenza di nuove strutture, come, per esempio, l'ufficio-hotel, dove i lavoratori "nomadi" devono prenotare attrezzature e spazi di supporto, o l'hot desk, ossia postazioni di lavoro condivise da parte di più persone in orari diversi. Alla stanza tutta per sé, vista quasi come condizione di isolamento, sono preferiti spazi a misura d’uomo, strutturati per il lavoro di squadra in cui sia possibile interagire con il team, ma anche isolarsi, quando necessario. Una progettazione dello spazio appropriata può avere un ruolo fondamentale per il successo del business aziendale per questo lo space planning e l’interior design, non possono essere relegati al ruolo di semplice decorazione o allestimento, ma devono assumere il ruolo di strumento strategico.

Quella dell'office facilities è una nuova disciplina che sta assumendo crescente importanza, considerato che fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni aziendali quasi sempre implicano anche conseguenze di tipo immobiliare, e che la qualità dell'ambiente di lavoro è ormai riconosciuta come elemento decisivo non solo per la maggiore produttività, ma anche come “valore aggiunto” nell’ottica del marketing interno.

Il Master è patrocinato da Assufficio e da Aziende leader nel settore, tra cui Sacea, Liuni Faram e HermanMiller, con la partnership della Degw e la Publication partnership di Ufficio.

Istituto Europeo di Design di Milano (Via A.Sciesa, 4) 
per informazioni Francesca Rossi: tel. 02-5796951; fax. 02-55012613; e-mail master@milano.ied.it

sito web www.ied.it

pubblicato il: