Progetto coordinato di edifici civili, industriali, terziario

corso di aggiornamento professionale

Milano, 16-17 e 23-24 marzo 2012

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino organizza un corso di aggiornamento professionale in 4 giorni (2 week end) dedicato all'analisi delle novità normative relazionate alla progettazione di edifici civili, industriali e per il terziario.

Diversi gli ambiti di approfondimento: si discuterà di prevenzione incendi, del nuovo regolamento (DPR 151/2011) e dell'introduzione della SCIA, dei requisiti di sicurezza antincendio delle facciate di edifici civili, di impianti fotovoltaici in relazione sempre alla sicurezza antincendio.

In materia di sicurezza sul lavoro, si affronterà il rischio amianto alla luce della vigente normativa anche ambientale, si parlerà di lavorazioni in siti inquinati e in ambienti confinati, nonché della bonifica dei Silos e si farà chiarezza sulla responsabilità degli apici aziendali in caso di illeciti.

In tema energetico sarà approfondita la contabilizzazione del calore, insieme ai fondamenti della "firma energetica" per gli edifici, ai sistemi di gestione dell'energia secondo la nuova UNI CEI EN ISO 50001 e alla diagnosi energetica secondo la UNI/TR 11428.

Ed ancora per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili: CSE e ponteggi, verifiche di gru e mezzi di sollevamento e calcolo degli oneri per la sicurezza.

Saranno trattati anche i temi della cogenerazione, del trattamento delle acque reflue urbane e di IV Conto Energia. Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato all'analisi della Legge di Stabilità 2012.

Si rivolge a professionisti, progettisti, tecnici d'azienda, apici aziendali, manager dell'energia, PA e studenti.

Pieghevole con programma

Costo: 720,00 euro

Appuntamenti: 16-17 e 23-24 marzo 2012 (nelle giornate di venerdì e sabato, ore 9.00-18.00)
Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Piazza Leonardo Da Vinci, 32 - Milano.
+ Info: www.polimi.it/

Una edizione identica del corso si svolgerà anche a maggio (nei giorni 18-19; 25-26).
Seminario gratuito sulle ultimissime novità il 9 luglio 2012.

Direttore del corso: Attilio Carotti | Certificazione Sistema Qualità Politecnico di Milano ISO9001.

pubblicato il: