Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale

master di II livello

iscrizioni entro il 20 febbraio 2012

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale che, organizzato dal Dipartimento di Storia dell'Università di Padova, si avvale della partecipazione di diverse università ed enti pubblici e privati. Attualmente i principali partner sono il Politecnico di Torino, lo IUAV di Venezia, l'Università di Cagliari, l'Università di Ferrara, l'Università di Firenze, il Politecnico di Milano e poi l'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, l'IBAM CNR di Lecce, l'ICSIM di Terni.

Scopo del Master è formare esperti nel settore dell'archeologia industriale: architetti indirizzati alla progettazione e al recupero di edifici industriali, archivisti d'impresa, storici dell'industria, progettisti e allestitori museali. L'approccio è fortemente interdisciplinare e si rivolge a laureati del settore tecnico e umanistico.

Didattica in aula, formazione a distanza e intense attività sul campo contribuiscono a offrire un modello aperto di studio e attività progettuale. Un momento fondamentale dell'attività didattica è inoltre rappresentato dai workshop: si tratta di percorsi di visita che mettono gli studenti in contatto con le istituzioni, i progettisti, gli studiosi. Sono occasioni di confronto, di riflessione e di lavoro svolte direttamente nei luoghi dell'industria dismessa. Uno stage di 200 ore o un project work, infine, completano la formazione.

Una parte importante delle attività didattiche, viene svolta a distanza, in modo da ridurre sensibilmente la presenza in aula, dando la possibilità di partecipare con profitto al Master anche a chi, per ragioni di lavoro o di distanza, non può essere assiduamente presente a a Padova.

Iscrizioni:
La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata collegandosi al sito https://uniweb.unipd.it | Scadenza iscrizioni 20 febbraio 2012.

Sede: Le attività didattiche in presenza si svolgeranno presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova Palazzo Luzzato Dina, via del Vescovado, 30 e presso le istituzioni che ospiteranno le attività di workshop.

Info: www.storia.unipd.it/ | masterpatrimonioindustriale.storia.unipd.it

Contatti: dott. Roberto Galati Università degli studi di Padova -
Dipartimento di Storia Ufficio Master, Via del Vescovado, 30 35141 Padova
tel. +39 049 827 8561 |  fax. +39 049 827 8502 | email master.patrimonioindustriale@unipd.it.

Il Master opera in partenariato con l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne e con l'Universidade de Evora nell'ambito della convenzione Erasmus Mundus. L'iniziativa beneficia inoltre della rete TICCIH - The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage e si avvale del supporto della rete delle sezioni regionali dell'AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.

pubblicato il: