Costruire con il piano casa: le norme sulla sostenibilità ambientale nel Lazio

Roma, 21-23 e 28-29 marzo 2012

IN/ARCH organizza il corso di aggiornamento professionale Costruire con il piano casa: le norme sulla sostenibilità ambientale nel Lazio, con cui intende illustrare le opportunità d'intervento offerte dalla legge regionale 10/2011 (Piano Casa) in materia di ampliamenti, cambi di destinazione d'uso, demolizioni e ricostruzioni. Verranno approfonditi gli aspetti connessi alle normative statali, regionali e comunali, in materia di sostenibilità energetico-ambientale e di bioedilizia, fornendo anche una panoramica completa su tutti gli elementi da valutare in fase di progettazione.

A partire dalle norme in materia di edilizia sostenibile della Regione Lazio, e dal Regolamento Edilizio comunale di Roma sulla sostenibilità ambientale, il corso approfondirà sia i necessari adempimenti procedurali sia le possibili soluzioni tecnologiche e di utilizzo di materiali per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.

L'obiettivo prioritario è, quindi, quello di fornire gli strumenti per poter elaborare correttamente ed in maniera compiuta, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, un progetto che risponda ai requisiti necessari per i nuovi interventi edilizi ed in grado di beneficiare degli eventuali incentivi previsti da strumenti regionali o nazionali.

Durata: 20 ore articolate in 2 settimane | Costo: 550 euro (IVA inclusa)
Requisiti di ammissione: possono partecipare tutti i liberi professionisti, architetti, ingegneri e geometri. Il corso si attiverà con un minimo di 15 partecipanti.

Iscrizioni entro e non oltre il 7 marzo 2012.

Lezioni: dal 21, 22, 23 e 28, 29  marzo 2012
Sede dell'ANCE - sala B, via Antonio Guattani, 16 - Roma.

+ info: www.inarch.it

pubblicato in data: