Landworks Sardinia 2012

Arbus, Guspini e Iglesias (CI), 21 - 31 maggio 2012

Workshop operativo che prevede la realizzazione di interventi paesaggistici effimeri in Sardegna, nell'area sud occidentale ricadente nei limiti amministrativi del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, incomparabile patrimonio UNESCO (www.parcogeominerario.eu).

Nello specifico, si svolgerà nell'area dell'ex comparto minerario di Monteponi, dove risiede l'archivio storico depositario di tutta la cartografia, documenti e progetti della storia mineraria sarda; a Montevecchio, ex cantiere di Levante, dove è ancora visitabile la Galleria Anglosarda; e presso Ingurtosu-Naracauli nell'intorno dell'ex villaggio minerario, lungo la valle del Rio Piscinas, che termina al mare con la meravigliosa spiaggia di Piscinas e le sue dune storiche.

Il paesaggio all'interno del quale avrà luogo l'iniziativa, è unico e incomparabile per patrimonio naturalistico, storico e culturale, in quanto vi si trovano i resti di archeologia industriale del comparto minerario dismesso solo qualche decennio fa e ora rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il workshop prevede la realizzazione di interventi paesaggistici effimeri in situ con alcuni dei grandi protagonisti del panorama dell'architettura del paesaggio europea e con la stretta collaborazione degli attori locali.

Gli studenti saranno divisi in differenti gruppi di lavoro sotto la direzione di team leader e saranno impegnati nella realizzazione delle opere per 10 intensi giorni, a conclusione dei quali si terrà l'inaugurazione dei manufatti e a seguire la festa finale.

Il costo è di 500 euro comprensivo d'iscrizione, vitto (colazione, pranzo tipo pocket lunch e cena) e alloggio presso foresterie o il campeggio immediatamente a ridosso della spiaggia di Piscinas, per cui è importante dotarsi di sacco a pelo ed eventualmente di tenda.

Le lingue ufficiali del workshop sono l'inglese e l'italiano, ma si parleranno correntemente anche il francese e il tedesco. Al termine dell'esperienza verranno riconosciuti 3 CFU.

Si raccomanda agli studenti tenuta comoda e da lavoro, attrezzatura tecnica come computer portatile, macchina fotografica ed eventualmente videocamera per riprese, è fortemente incoraggiata la partecipazione di studenti con predilezione o precedenti esperienze nell'arte contemporanea in generale e videomaking in particolare.

Si segnala la possibilità di acquisto biglietto aereo economico prenotato per tempo per Cagliari, con le maggiori compagnie nazionali Alitalia e Meridiana (sconto studenti sino a 27 anni) e la Low Cost Company Ryanair con diverse possibilità da Pisa, Roma e Milano.

Scadenza iscrizione 7 maggio 2012. Per partecipare è necessario mandare prima una email a apiras.landworks@gmail.com e poi compilare l'apposito modulo online.

Appuntamento: 21-31 maggio 2012 - Parco Geominerario della Sardegna, Arbus, Guspini e Iglesias.

Info e modulo di iscrizione ita:  www.architettura.uniss.it/ita | Info and application form eng: www.architettura.uniss.it/eng | Info sulla prima edizione: www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Mostre

Contatti: email apiras.landworks@gmail.com


Direzione Scientifica: Prof. Dipl.-Ing. (TUM) Stefan Tischer

con: Roberto ZANCAN, Vice Direttore Domus - Milano | Philippe POULLAOUEC-GONIDEC,  CUPEUM - Montreal | Ferdinand LUDWIG,  Baubotanik - Stoccarda | Patrick MAROLD,  Artista - Denver | Craig VERZONE, VWA - Losanna | Chris PHONGPHIT, SoA+D - Bangkok.

Con il contributo e patrocinio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Comuni di Arbus, Guspini e Iglesias, Ente Foreste della Sardegna e IGEA Società mineraria Spa.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: