apPROSSIMAzione

ciclo di seminari

Ferrara, 11 e 18 maggio 2012

Con la 5a edizione del Master Internazionale Eco-Polis, organizzato Facoltà di Economia e di Scienze dell'Università di Ferrara e preceduto dalle 5 edizioni del Master Mapaus, si celebrano i 10 anni di un percorso didattico che ha coinvolto numerosi allievi e toccato diverse città del mondo. Per l'occasione il Master apre alla serie di seminari  "apProsimAzione".

Il titolo dei seminari vuole significare un avvicinamento graduale alle tematiche e alle questioni che saranno affrontate in modo innovativo e non ortodosso, ma anche le prossime azioni che dovranno essere promosse per raggiungere risultati più soddisfacenti nelle tematiche della qualità urbana, della partecipazione dei cittadini, dell'ecologia e della biodiversità urbana, dello sviluppo locale e, infine, del sempre attuale problema della misurazione e della valutazione per l'assunzione di scelte ponderate e razionali.

Il ciclo di seminari, aperto a tutti i cittadini interessati, ai professionisti e alle imprese, è organizzato in collaborazione con Ferrara - Urban Center. Esso pone l'accento sulla "prossima azione" e sulla creatività, a partire dal semplice ma profondo enunciato del matematico Jules Henri Poincaré secondo cui essere creativi significa individuare nuove connessioni fra elementi già esistenti.

I molti relatori invitati porteranno il loro contributo presentando esperienze concrete e reali, progetti, imprese, iniziative, eventi che hanno prodotto innovazione, cambiamento, occupazione anche a piccola o piccolissima scala. Gli interventi degli ospiti saranno seguiti dalle considerazioni critiche di una coppia di ‘discussant' per poi aprire il dibattito con tutti coloro che parteciperanno ai seminari.

I prossimi incontri

  • Venerdì 30 marzo 2012 | ECOlleghiamole!
    come conseguire un migliore rapporto fra natura e città.
  • Venerdì 4 maggio 2012 | Creatività territoriale e sviluppo locale.
    come promuovere un approccio creativo e innovativo ai temi dello sviluppo pensato e immaginato alla scala locale.
  • Venerdì 11 maggio 2012  | Trasformazione urbana tra pubblico e privato nell'epoca della crisi.
    come affrontare il tema della riqualificazione urbana e dei grandi progetti di trasformazione della città in assenza di risorse pubbliche. 
  • Venerdì 18 maggio 2012 | Misurare, valutare, decidere.
    quali metodologie e quali strumenti utilizzare per valutare l'efficacia delle politiche pubbliche. Come quantificare il benessere sociale derivante da queste politiche. Quali indicatori selezionare per aumentare la biodiversità in città.

Ogni seminario pone domande e questioni complesse alle quali si cercherà di dare risposte comprensibili e non artificiosamente complicate.

Tutte le informazioni e i programmi dettagliati di ciascun seminario saranno resi disponibili sul blog: www.approssimazione.blogspot.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: