Low cost-Low tech

workshop didattico-sperimentale

Sibari (CS), 28 maggio - 2 giugno 2012

Si svolgerà a Sibari (CS), presso il Minerva Club Resort il workshop "Low cost-Low tech", rivolto a studenti e ricercatori e volto all'autocostruzione di un modulo abitativo in legno e terra cruda: un  prototipo che sarà impiegato per la realizzazione di una scuola di mestieri in Guatemala.

Organizzato dall'Associazione Sulla Strada Onlus, dal Master Housing della Facoltà di Architettura di Roma Tre, è coordinato dagli architetti Stefan Pollak (AK0) e Sandro Sancineto (Master Housing) e vedrà la partecipazione dei ragazzi del gruppo C.A.S.A. (Central America Sustainable Architecture) e degli studenti del "Master Housing. Nuovi modi di abitare".

Il modulo architettonico realizzato sarà il prototipo sperimentale del progetto di cooperazione, promosso dall'Associazione Sulla Strada Onlus, denominato "C.A.S.A. dei mestieri" (Central America Sustainable Architecture), che prevede la realizzazione di una scuola dei mestieri per i giovani del villaggio Cerro La Granadilla, in Guatemala. Questa sarà realizzata in autocostruzione con la comunità locale. 

Gli obiettivi del workshop saranno i seguenti:

• ideare e strutturare un cantiere di autocostruzione;
• sperimentare e testare tecniche tradizionali e materiali poveri: terra cruda (tecnica pisé e della quincha) e legno;
• costruire il prototipo di una casa in scala 1:1;
verificare l'utilità pratica e l'uso reale del manufatto;
coniugare la ricerca scientifica con le esigenze reali di un paese in difficoltà.

bando e scheda d'iscrizione

La partecipazione è aperta a professionisti e studenti nel campo dell'architettura, dell'ingegneria e del design. La quota di partecipazione è di 450 euro per l'intera durata e comprende: partecipazione a tutte le iniziative, alloggio in bungalow condiviso all'interno del villaggio (a breve distanza dal sito del cantiere didattico) in formula di pensione completa, noleggio di attrezzature da lavoro, materiale didattico.

Per partecipare è necessario inviare il modulo d'iscrizione entro il 18 maggio 2012 con una delle seguenti modalità: via fax al numero +39 0657332940 o via e-mail (sotto forma di file .jpg o .pdf) all'indirizzo info@masterhousing.it.

Appuntamento: dal 28 maggio al 2 giugno 2012
Minerva Club Resort, Località Salicetta, S.S. 106 Km 27 - Sibari (CS).

web: www.uniroma3.itakzero.blogspot.itwww.sullastradaonlus.com

 


La C.A.S.A. dei Mestieri
Sarà una scuola, in cui ragazze e ragazzi avranno l'opportunità di apprendere la professione del panettiere e del pasticcere, ovvero un mestiere alternativo rispetto al lavoro nelle fabbriche di fuochi d'artificio e un mezzo per la prevenzione di gravidanze precoci. Per la realizzazione del progetto verrà allestito un cantiere di autocostruzione, in cui professionisti europei insegneranno ai cittadini del villaggio a lavorare con materiali e metodologie tradizionali per realizzare una struttura in legno e una in terra cruda. Se la semplicità dei metodi costruttivi richiederà maestranze qualificate solo nella fase iniziale, la sua riproducibilità consentirà nel futuro ai guatemaltechi di realizzare costruzioni simili in maniera del tutto autonoma.

pubblicato il: