Voyager 2012. Installazione in legno

Viterbo, 31 maggio - 5 giugno 2012

AtelierFORTE  invita al workshop "Voyager 2012" dedicato all'esplorazione dei luoghi ed alla costruzione di un'installazione in legno. Un'opera di oltre 10 metri di altezza, in una delle zone più suggestive di Viterbo, le Terme naturali del Bacucco, rinomate sin dai tempi degli Etruschi e molto valorizzate anche dai Romani.

Lo stesso Michelangelo Buonarroti in visita a Viterbo rimase così affascinato dai resti delle Terme, che li raffigurò in due disegni ora esposti nel museo della cittadina francese di Vicar de Lille. Voyager prende in esame anche il tema del viaggio, paragonandolo al Grand Tour dell'Ottocento. Il viaggio come arricchimento, completamento e ispirazione.

Sleipnir Lucianus, opera realizzata durante il Voyager 2011

Nei 5 giorni le visite alle principali attrazioni storico-naturalistiche faranno da sfondo alla documentazione romanzata del viaggio e saranno un pretesto per raccontare una storia a cavallo tra la mitologia norrena e quella etrusca, con i partecipanti al workshop nel ruolo di costruttori-attori.

L'opera sarà il 23° esemplare della serie SLEIPNIR, le sculture lignee dedicate al cavallo di Odino, con cui AtelierFORTE ha già presenziato alle Biennali di Architettura di Venezia del 2008 e 2010. Gli Sleipnir sono stati esposti anche al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, alla Fortezza da Basso a Firenze, al Biologiska Museum di Stoccolma ed in altri prestigiosi spazi internazionali.

Il costo del workshop è di 320 euro comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, spostamenti interni, visite guidate e materiali per la costruzione.

Appuntamento: 31 maggio - 5 giugno 2012, Terme naturali del Bacucco - Viterbo.

Per iscrizioni: email info@atelierforte.com | tel.02 70 20 80 99 - 349 775 4550.
Info: web www.atelierforte.com/blog/news/ 

Patrocinio del Comune di Viterbo.

pubblicato il: