Rifare paesaggi/Lisbon waterfront

Seminario internazionale di progettazione

Lisbona, 23 luglio - 1 agosto 2012

ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya - Master in Architettura del Paesaggio organizza un seminario internazionale di progettazione dal titolo "Rifare paesaggi/Lisbon waterfront", sotto la direzione di Antonio Angelillo e di João Nunes.

Nell'ultimo quarto del secolo scorso, numerose sono state le esperienza progettuali indirizzate alla riconversione delle aree portuali dismesse divenute opportunità uniche per lo sviluppo delle città, non solo per l'auspicata riappropriazione del contatto tra la città e l'acqua, ma per le ipotesi di insediamento di nuove attività che arricchiscono e rendono appetibile la vita urbana.

Tale processo, intrapreso negli anni ‘90 con la realizzazione lungo le rive del fiume Tago del Centro Culturale di Belém ad occidente e il quartiere EXPO ad oriente, ha subito una recente accelerazione con l'accordo siglato tra l'amministrazione municipale di Lisbona e l'autorità portuale teso a liberalizzare buona parte dei diciannove chilometri lineari di costa costituiti da moli attrezzati, bacini, terminali e magazzini capaci di movimentare un traffico di merci e passeggeri tra i più consistenti d'Europa. Il primo progetto del nuovo terminal crociere (250.000 passeggeri annui) ad opera di João Carrilho da Graça ha sollevato un dibattito sul futuro delle relazioni possibili tra il suggestivo centro antico, ormai marginale rispetto alle dinamiche demografiche dell'area metropolitana, e le opportunità prodotte dalla presenza del porto.

Dare forma ad un progetto di spazi pubblici (parchi e giardini) immaginato dal Comune di Lisbona per fornire continuità ai nuclei storici, da Marvila a Poço do Bispo, presenti lungo il versante orientale della città significa pensare ad un nuovo profilo in cui fare ri-emergere gli elementi rappresentativi del paesaggio urbano come il castello di São Jorge e il convento di São Vicente de Fora.

Attività/Programma
Il seminario sarà strutturato in quattro fasi: conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto; approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione; laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali; esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico. Inoltre vi saranno lezioni e conferenze del corpo docenti del Master UPC Barcellona/ACMA Milano.

Iscrizioni
Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura, ma proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale Il seminario di 100 ore fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza prevede il conseguimento del Certificato di frequenza "Rifare paesaggi". I 10 crediti ETCS saranno spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona.

Appuntamento: Lisbona, 23 luglio - 1 agosto 2012.

Per informazioni e iscrizioni: ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34 - 20134 Milano | tel. +39 02.70639293 | fax.+39 02. 70639761 |
email: acma@acmaweb.com | info@masterpaesaggio.it.

web www.acmaweb.comwww.masterpaesaggio.it 

pubblicato il: