Ready to Build?

Avigliana (TO), 26 agosto - 2 settembre 2012

Atelier Mobile, scuola nomade di architettura, come lo scorso anno propone una summer school; il programma: arrivare in un luogo, sempre diverso ogni estate, progettare, costruire e partire per un'altra meta. La proposta della scuola itinerante è progettare e costruire una piccola architettura, reversibile, facilmente riciclabile; tappa per quest'estate è Avigliana, in provincia di Torino.

Atelier Mobile  propone lo studio dello spazio pubblico e della sua trasformazione attraverso la costruzione di una architettura semplice. Il progetto intende esplorare il passaggio tra l'analisi progettuale e la sua traduzione pratica: l'architettura sarà realizzata in una settimana utilizzando una scatola di costruzioni di facile assemblaggio contenente i componenti di un sistema costruttivo elementare in legno.

In particolare quest'anno il tema è progettare e costruire un punto informativo per le aree archeologiche. Il progetto della struttura si svolgerà in collaborazione con gli archeologi della Soprintendenza e riguarderà i temi:

• landmark e luogo-segnale;
• punto di informazioni sulle aree archeologiche;
• osservatorio sul paesaggio.

Inoltre l'Atelier sarà accompagnato dalla partecipazione della comunità locale, da contributi teorici sui temi di progetto e da un'assistenza tecnica durante la fase costruttiva.

Destinatari: studenti o giovani laureati di architettura, design industriale, paesaggio, ingegneria civile.
Iscrizione: compilare il modulo scaricabile sul sito di Atelier Mobile e inviarlo a info@ateliermobile.org insieme a un file pdf formato A3, massimo due pagine, contenente: una lettera di motivazione di 300 parole massimo, immagini di progetti e lavori scelti 

Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. La partecipazione al workshp di Atelier Mobile riconosce crediti formativi universitari (CFU).

Appuntamento:  dal 26 agosto al 2 settembre 2012 - Avigliana (TO).
Info: email info@ateliermobile.org | web www.ateliermobile.org

pubblicato il: