AA Rome Visiting School - Form as Unknown (X)

Roma, 17 - 26 ottobre 2012

Dal 17 al 26 ottobre si terrà a Roma il workshop internazionale AA Visiting School "Form as Unknown (X)", organizzato dalla Architectural Association School (AA) di Londra. Il programma è diretto dagli architetti Lorenzo Vianello, progettista presso Foster and Partners, ed Arturo Tedeschi, architetto e ricercatore indipendente.

Il workshop, della durata di 10 giorni, sarà tenuto dai due direttori e da docenti d'eccezione come gli architetti Lawrence Friesen, docente presso la AA e Fulvio Wirz, lead architect presso Zaha Hadid Architects. Il dibattito sarà incentrato sulla progettazione di strutture parametriche e coinvolgerà le teorie e le tecniche dell'architettura d'avanguardia. Queste saranno interpretate in continuità con le sperimentazioni del passato di matrice italiana, con particolare riferimento al lavoro pionieristico dell'ingegnere romano Sergio Musmeci. Verrà, inoltre, indagata e reinterpretata la "vocazione romana" al minimo strutturale confermata da capolavori che vanno dal Pantheon alle opere di Pierluigi Nervi.

Programma
L'AA Visiting School "Form as Unknown (X)" è un workshop di 10 giorni che intende investigare le tecniche di form-finding e la progettazione strutturale attraverso la computazione digitale. Gli studenti si confronteranno sull'idea della "forma come incognita" perseguita da Sergio Musmeci. Secondo le metodologie progettuali dell'ingegnere romano la forma non è costituita da un'articolazione di geometrie disegnate in base alla pratica ed all'intuizione, ma è l'oggetto da indagare: "la scienza deve servire all'invenzione non alla verifica, deve portare alla scoperta della geometria ottimale […] per un dato sistema di forze esterne".

Lo scopo è  sviluppare strategie parametriche in grado di generare la forma in risposta ad un "sistema di forze esterne" interpretato non esclusivamente in termini statici, ma desunto da condizioni locali, ambientali e legate alla fruibilità dello spazio.

Sarà strutturato in tre fasi principali con l'obiettivo di ottenere soluzioni innovative a molteplici temi di progetto proposti dai docenti. La prima fase prevede una serie di lezioni frontali sulle principali tecniche di modellazione digitale e progettazione parametrica alternata a lectures teoriche. Nella seconda fase, gli studenti organizzati in gruppi svilupperanno (sulla base delle metodologie acquisite) i propri progetti ricorrendo a tecniche analogiche e digitali. Uniranno esperimenti basati su modelli fisici alla definizione di strumenti algoritmici avanzati. Nell'ultima fase, i modelli fabbricati digitalmente verranno testati nelle loro reali prestazioni strutturali e in tutte le loro variazioni tettoniche.

Destinatari
Il workshop è aperto a studenti di architettura, di ingegneria, design ed ai professionisti di tutto il mondo. Non è richiesta alcuna esperienza precedente in modellazione avanzata, progettazione parametrica e fabbricazione digitale. Il workshop è strutturato per offrire formazione introduttiva agli studenti con un livello di conoscenza base e nozioni avanzate per utenti esperti.

Iscrizione
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 ottobre 2012

Quota di iscrizione 
La AA Rome Visiting School richiede una quota di iscrizione di £695 (sterline) per partecipante da versare alla Architectural Association School secondo le modalità indicate all'indirizzo: www.aaschool.ac.uk/STUDY/VISITING/rome. La quota di iscrizione comprende £60 di Visiting Student Membership.

Appuntamento: 17 - 26 ottobre 2012 - Roma.

I moduli per l'iscrizione ed ulteriori informazioni su: www.aaschool.ac.uk/STUDY/VISITING/rome. Domande specifiche potranno essere inviate all'indirizzo: visitingschool@aaschool.ac.uk.

pubblicato in data: