VAS e perequazione urbanistica in Campania

Napoli, 18 settembre | Salerno, 27 settembre 2012

La Fondazione Astengo, Ente di studi e alta formazione fondato nel 1995 dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, propone nel mese di settembre 2012, a Napoli e a Salerno, due corsi di formazione già ampiamente collaudati, dedicati rispettivamente alla VAS - Valutazione Ambientale Strategia (18 settembre, Napoli) e alla perequazione urbanistica (27 settembre, Salerno).

Entrambe le giornate sono concepite per fornire risposte aggiornate e concrete su due tra le questioni più innovative e complesse della nuova pianificazione, non solo con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale, ma soprattutto con la presenza di funzionari regionali e professionisti locali che hanno in prima persona elaborato le norme oppure le hanno implementate nei loro incarichi di pianificazione. Dopo ogni relazione, un ampio "question time" consente di porre domande tecniche specifiche ai relatori.

Numerose sono le agevolazioni sulle tariffe dei corsi, tra cui molto conveniente quella cumulativa delle due giornate. Riduzioni sono inoltre previste per gli enti che con 2 iscrizioni hanno diritto a 3 partecipanti; per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri di Napoli (per la data del 18 settembre) e all'Ordine degli Architetti di Salerno (per la data del 27 settembre); per studenti, dottorandi e specializzandi, per gli iscritti all'INU e per coloro che si iscrivono almeno una settimana prima dei corsi. Materiali didattici, un pranzo a buffet e un coffee brak sono compresi.

La Valutazione Ambientale Strategica in Campania alla luce del Regolamento n. 5/2011 sul Governo del territorio: aspetti normativi e procedurali

Cura scientifica: Maria Cerreta, Pasquale De Toro e Vincenzo Russo. Coordinamento: Maurizio Russo

In Campania i principali riferimenti normativi in materia di VAS sono costituti dal Regolamento di attuazione della Valutazione Ambientale Strategica emanato nel dicembre del 2009 e dal Regolamento di attuazione per il Governo del territorio emanato nell'agosto 2011.

Il corso si propone di dare una risposta alle domande più frequenti sull'attuazione della VAS, fornendo - soprattutto ai tecnici delle Amministrazioni del settore della pianificazione - gli strumenti operativi per applicare correttamente la procedura di VAS, con particolare attenzione alle competenze e responsabilità degli Uffici VAS comunali. Definendo ed analizzando le diverse fasi richieste dalla normativa, i partecipanti al corso saranno anche in grado di sviluppare le competenze operative per gestire il percorso di VAS, nonché per approfondirne gli aspetti metodologici ed i contenuti tecnici.

Quota di partecipazione: € 250,00 (Iva esclusa, previste importanti agevolazioni).
Iscrizione: entro il 13 settembre 2012.

programma modulo d'iscrizione e profilo docenti

Perequazione urbanistica in Campania: potenzialità, metodi, esperienze

Cura scientifica: Stefano Stanghellini

Il "decreto Sviluppo", modificando il Codice Civile, ha pienamente legittimato i "diritti edificatori" ed ha riconosciuto la possibilità di trascrivere nei registri immobiliari i contratti inerenti alla loro compravendita. Ciò fornisce una legittimazione ancor più forte all'impiego della perequazione urbanistica nei piani comunali, già previsto in molte leggi regionali - fra cui la legge n. 16/2004 della Regione Campania - e soprattutto incoraggiato da diversi pronunciamenti giurisprudenziali, fra cui quello, molto noto, del Consiglio di Stato sul Prg di Roma.

E' dunque facile prevedere un'ulteriore diffusione della perequazione urbanistica nei piani comunali, tanto più che nel contempo è stato affermato dalla Corte Costituzionale il principio che tutte le espropriazioni debbano essere indennizzate in ragione del valore venale dei beni espropriati, e la situazione finanziaria dei Comuni è ulteriormente peggiorata.

Il seminario offre un quadro aggiornato dello stato dell'arte in materia di perequazione urbanistica e dei collegati istituti delle compensazioni e premialità, approfondendo le varie modalità e le tecniche con cui questi nuovi strumenti possono essere impiegati in modo appropriato.

Quota di partecipazione: € 250,00 (Iva esclusa, previste importanti agevolazioni).
Iscrizione: entro il 24 settembre 2012.

programma modulo d'iscrizione e profilo docenti

Appuntamenti
VAS:
 martedì 18 settembre 2012, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Via del Chiostro, 9 - 80134, Napoli.
Perequazione urbanistica: giovedì 27 settembre 2012
Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Salerno, Via G. Vicinanza, 11 - Salerno

Info, programma e condizioni di partecipazionewww.inu.it/fondazione-astengo/corsi-di-formazione

pubblicato in data: